Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le opere d’arte sacra di Santa Fiora tornano nelle parrocchie: accoro tra Diocesi e Comune

SANTA FIORA – La Diocesi di Pitigliano, il Comune e la Parrocchia di Santa Fiora scriveranno assieme una nuova pagina della storia culturale del territorio.

Il vescovo, il parroco e il sindaco, hanno deciso di giungere ad un accordo complessivo sulla valorizzazione delle opere d’arte provenienti da Santa Fiora e custodite attualmente nel Museo Diocesano.

In considerazione dell’intenso legame affettivo e religioso della comunità con le opere d’arte di proprietà della parrocchia, le stesse saranno collocate in sicurezza nelle chiese di Santa Fiora.

I lavori necessari saranno decisi da una verifica tecnica a cura dei tecnici di Comune e Parrocchia e saranno eseguiti secondo un programma e una ripartizione degli oneri, che dovranno essere stabiliti da un comitato tecnico congiunto. È stato infatti deciso di istituire un comitato paritetico che porti rapidamente alla stesura di un protocollo d’intesa operativo che consenta la celere realizzazione del programma concordato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.