Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre studentesse maremmane in Cina per studiare la lingua e la cultura

Più informazioni su

GROSSETO – Quattro ragazze intorno a un tavolo a pranzo. Fin qui tutto nella norma: ma le ragazze sono Brenda, Gaia e Alessia del Liceo Antonio Rosmini, e studiano la Lingua Cinese, la quarta è Sara, laureata all’Università per Stranieri di Siena e la location è una graziosa caffetteria all’interno del campus della Chongqing University, in Cina.

L’incontro, che si svolge nell’ambito del soggiorno-studio a Chongqing, organizzato e sponsorizzato dall’Istituto Confucio di Pisa e dal Ministero per la Cultura Cinese Han Ban in collaborazione con il Corso a Quattro Lingue del Liceo Rosmini, ha il senso di mettere a confronto tre liceali che frequentano il triennio e una giovane donna che si trova in Cina per fare esattamente ciò che loro vorranno fare da grandi: laurearsi e continuare a studiare cinese in Cina, magari insegnando la lingua italiana agli stranieri, come fa Sara.

È bello vedere queste giovani dialogare, fare domande, rispondere, chiacchierare, e tutto con gli occhi felici per l’emozione e la curiosità. Nulla è più proficuo del confronto per acquisire esperienza e oggi abbiamo aggiunto un tassello a questa esperienza. Anche questa, soprattutto questa, è scuola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.