Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corsi gratuiti di primo soccorso per i cittadini: ecco come iscriversi

Più informazioni su

CINIGIANO – La Misericordia, in collaborazione con il Comune di Cinigiano offre ai cittadini la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti di protezione civile BLSD per diventare  soccorritore di livello avanzato, anche pediatrico e con l’uso del defibrillatore. L’obiettivo è quello di formare persone abili ad intervenire in caso di eventi sportivi, emergenza o calamità naturale.

Ci sono anche i corsi gratuiti per l’uso del defibrillatore, ai quali hanno già partecipato  il sindaco di Cinigiano, Romina Sani, e i dipendenti comunali.

“E’ importante che i cittadini colgano questa opportunità– spiega il sindaco – perché avere sul territorio un ampio numero di volontari abilitati all’uso del defibrillatore ci consente di aumentare le possibilità di salvare delle vite umane. Cinigiano da quest’anno è, infatti, un comune cardioprotetto: in ogni frazione sono stati installati defibrillatori DAE Powerheart G5 di Cardiac Science, collegati in rete con servizio di telecontrollo h24”.

“Uno dei punti di forza di questo strumento è la sua facilità d’uso  –spiega Luigi Galassi, governatore della Misericordia di Cinigiano – che amplia a dismisura la rete dei possibili soccorritori: qualsiasi cittadino che abbia seguito il corso di formazione può diventare un soccorritore volontario ed intervenire subito sulla persona colpita da arresto cardiaco colmando il gap temporale tra la chiamata del 118  e l’arrivo dei professionisti del soccorso. Se si interviene con il defibrillatore nei primi 3 minuti dall’arresto cardiaco aumentano, infatti, del 75% le possibilità di sopravvivenza per l’individuo.”

Il corso BLSD per diventare soccorritore di livello avanzato ha una durata di 95 ore. La data di inizio non è stata fissata in attesa di conoscere il numero di adesioni ma indicativamente dovrebbe partire a novembre.

Per iscrizioni contattare la segreteria della Misericordia, numero di telefono: 0564.993003, indirizzo email: miserinoi@virgilio.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.