Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta meteo, arrivano i temporali: scuole chiuse e niente trasporti, ecco dove

GROSSETO – Scuole chiuse domani a Grosseto, Capalbio, Sorano, Pitigliano, Manciano, Orbetello, Monte Argentario, Scansano e Magliano in Toscana. Si estende il numero delle scuole che domani non accoglieranno gli studenti a causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione toscana.

Il primo a disporre la chiusura è stato il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori in seguito all’avviso di allerta meteo pervenuto, alle 13, «dal Centro funzionale della Regione Toscana. Constatato che a partire dalla mezzanotte di questa notte venerdì 15 settembre e per la mattinata di domani sabato 16 settembre fino alle ore 13 il rischio criticità rilevato è arancione – afferma il sindaco – e visto il piano di Protezione civile comunale, sentito il dirigente scolastico avvisiamo che per domani sabato 16 settembre il servizio scuolabus non sarà effettuato, ed è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti in tutto il territorio comunale. Salvo ulteriori proroghe per criticità meteo le lezioni ed il regolare servizio scuolabus riprenderanno lunedì 18 settembre».

Stessa decisione anche per il comprensivo di Sorano e Pitigliano come conferma il sindaco Carla Benocci, e per Manciano. «Il problema, nel nostro caso, non è per le scuole che sono sicure – afferma Benocci – ma per i trasporti e le strade che in alcuni casi sono anche strade bianche. Tra l’altro quello di chiudere le scuole in caso di allerta arancione è un accordo che abbiamo preso da tempo con le altre amministrazioni». E a Pitigliano resterà chiuso anche l’asilo nido “Papaveri e papere”.

Anche il commissario al comune di Magliano in Toscana Sergio Di Iorio ha disposto la chiusura delle scuole per domani, sabato 16 settembre. Stessa decisione ad Orbetello dove il sindaco, con ordinanza, ha disposto «la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido presenti sul territorio comunale».

In seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Toscana e alle conseguenti ordinanze comunali di chiusura delle scuole di ordine e grado, nella giornata di domani sabato 16 settembre saranno sospesi tutti i servizi di trasporto scolastico nei comuni di Grosseto, Capalbio, Manciano, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Scansano e Sorano. Il servizio sarà nuovamente attivo a partire da lunedì 18 settembre.

Notizia in aggiornamento. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.