Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna la Fiera di Travale e il sindaco promuove l’estate: «Tanti eventi e tutti partecipati»

Più informazioni su

TRAVALE – Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la Fiera di Travale. La tradizionale rassegna zootecnica ed agroalimentare, una delle più antiche dell’Alta Val di Cecina e delle Colline Metallifere, aprirà i battenti venerdì, 15 settembre, con l’apertura di mostre d’arte, fotografiche ed uno spazio dedicato al ricordo della civiltà contadina con a seguire un aperitivo musicale di benvenuto.

La manifestazione è promossa ed organizzata dal comune di Montieri, assessorato al turismo a guida di Mario Cancelli, con la collaborazione di due associazioni del paese di Travale, l’associazione turistica di Travale e l’associazione Terra Nostra.

Nella giornata di sabato spettacoli equestri, esibizioni di trattori d’epoca, falconieri ed il tradizionale mercato per le vie del borgo terranno compagnia fino a sera. Dalle 21 spettacolare gran galà equestre e spettacoli con i cavalli ed il fuoco con i Butteri d’Alta Maremma. A seguire la Leggera Electric Folk Band allieterà la serata.

La giornata di domenica sarà inaugurata da un convegno dedicato alla nenonata filiera dei grani antichi delle Colline Metallifere, ribattezzata Drago “Distretto rurale agricola gastronomico organizzato) realizzato in collaborazione con il Cnr Ivalsa con la possibilità di degustazione di produzioni della filiera.

Seguiranno spettacoli equestri, dimostrazioni di antichi mestieri fino alla possibilità di un affascinante volo in mongolfiera per ammirare i meravigliosi panorami della valle del Cecina.

Nella tre giorni ci sarà la possibilità di visitare mostre, aree giochi attrezzate per bambini con i gonfiabili, orienteering urbano, esposizioni di tradizionali razze ovine, bovine ed equine.
Stand gastronomici aperti nelle giornate di sabato e domenica per pranzo e cena con prodotti tipici di filiera corta.

E in occasione della presentazione della fiera, l’ultimo appuntamento dell’estate per il Comune di Montieri, il sindaco Nicola Verrucci ha tracciato anche un bilancio della stagione che sta per concludersi.

«Esprimiamo grande soddisfazione per la rassegna degli eventi estivi, tutti estremamente riusciti e partecipati. Di notevole rilievo il panorama di mostre d’arte e concerti offerti e promossi dal comune con la mostra d’arte dei pittori Seveso, Paolini e De Micheli nella sala Bindino a Travale durante l’agosto ed il festival delle viole a Gerfalco, dedicato alla musica barocca e rinascimentale, divenuto ormai un appuntamento fisso ed in continua crescita ed evoluzione».

«Migliaia le presenze al parco comunale “Il Piano” durante la ultraquarantennale sagra della Bistecca. Appuntamenti fissi e sempre più apprezzati come la festa medievale di Montieri, la rassegna di musica ed arte di strada “Boccheggiando” a Boccheggiano e la tradizionale Guaita di Travale si sono succeduti durante i mesi di luglio ed agosto».

«Motivo di vanto, poi, l’inaugurazione dello storico spazio della Pista Florida a Montieri che l’Amministrazione ha ammodernato grazie ad un progetto pensato e realizzato nella scorsa primavera. Un plauso a tutte le associazioni ed a tutti coloro che hanno movimentato l’estate montierina con l’impegno di rinnovare l’appuntamento al prossimo anno».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.