Orbetello

Sitoco, M5S: «Le analisi non deve farle la proprietà ma l’Arpat»

polveri Sitoco

ORBETELLO – «Leggendo un articolo di stampa si viene al corrente che la proprietà privata della ex Sitoco svolgerà ulteriori e nuove analisi sull’ambiente di cui è proprietaria. E tutto ciò con la benedizione del sindaco di Orbetello». A parlare è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Alfredo Velasco che prosegue «Abbiamo invitato a far ripetere estendendole, con nuove ed ulteriori analisi, le analisi dell’ambiente ex Sitoco da ARPAT, postando su facebook quanto segue: “Personalmente penso che la questione ambientale della ex Sitoco non debba essere valutata con le ulteriori o nuove valutazioni da parte della proprietà. Ma con ulteriori e nuove valutazioni da parte di ARPAT. Se da parte della Amministrazione Comunale, vi è disponibilità a considerare le nuove valutazioni della proprietà, a maggior ragione, dovrebbe esserci quella di considerare nuove e ulteriori valutazioni ARPAT, che è pure una istituzione pubblica. Però bisogna che il Comune le chieda! E chiedetele! Ve lo stiamo dicendo in tanti da tempo.”, ma lui fa resistenza».

«Abbiamo insistito evidenziando dichiarazioni contraddittorie con questa ultima presa di posizione: (“Siamo stati noi a chiedere nuove analisi delle polveri dopo 22 anni”. Questo è quanto signor sindaco lei va affermando ad ogni piè sospinto da molto tempo. Ora invece afferma che le analisi, nuove e ulteriori che le sollecito, le chiede un altro soggetto, la Regione. Mi pare alquanto contraddittorio. Non scherziamo con la salute!) ci risponde così: “Non le fa Arpat ma Asl e le chiede non il Comune ma la Regione. Non possiamo mica perdere tempo con i 5 Stelle”».

«La superficialità ed il disinteresse per la salute dei cittadini che si mostra con tale atteggiamento ci sembra censurabile e non accettabile. Per questi motivi, e non solo, abbiamo fatto le doverose segnalazioni alle istituzioni competenti» conclude Velasco.

leggi anche
incontro Sitoco
Attualità
Polveri Sitoco, vertice in Comune. Nuove valutazioni da parte della proprietà
polveri Sitoco
Orbetello
Sitoco, Pd: «Casamenti fa riunioni segrete non si cura della salute dei cittadini»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI