Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nunziatini superstar, il Grifone beffa il Piombino ai rigori e va avanti in Coppa

GROSSETO – Arriva dai calci di rigore il passaggio di turno in Coppa Italia d’Eccellenza per il Grosseto, che elimina l’Atletico Piombino con un clamoroso 3-0. Un passo in avanti per la società del presidente Ceri che porta via una vittoria rassicurante e positiva anche sotto l’aspetto piscologico.

Nei 90′ regolamentari, la prima azione offensiva è degli ospiti con punizione dal limite di Rocchiccioli, ma Nunziatini para. Più numerose però le iniziative dei biancorossi, al tiro al 5′ con testata di Vegnaduzzo, neutralizzata, con Borselli, respinto, e con Gorelli al 21′, alto. Al 25′ piombinesi vicini al vantaggio su autorete, con Cecchini e poi Rizzato che rischiano. A seguire, Ciolli e ancora Vegnaduzzo non concretizzano.

In un confronto non avvincente, la ripresa non inizia nel migliore dei modi, con un paio di tiri da dimenticare dei livornesi e alcune azioni dei locali senza però trovare il fendente giusto, complice qualche fallo avversario a spezzare i ritmi.

Al 15′ netta chance per Papa, subentrato ad un compagno, ma la sfera finisce fuori. Sulla sinistra il Grifone ci prova ma i suoi corridori vengono fermati in fuorigioco; ammonito per simulazione in area invece Sabatini, in una fuga che poteva fare male. Alla mezz’ora brividi per un diagonale di Del Gratta, servito da centrocampo, fuori di un soffio.

Al 43′ ci prova Cosimi ma, braccato da un avversario, fa finire il pallone sul fondo. Nel recupero calci d’angolo su entrambi i fronti ma senza guizzi vincenti. Rigori inevitabili. Dal dischetto si susseguono impeccabili Coli, Fratini e Salvestroni, mentre Papa, Luci e catalano si ritrovano davanti un Nunziatini imperforabile, che respinge con gran freddezza tutti e tre i rigori, sorprendendo ed entusiasmando il pubblico di casa.

 

GROSSETO: Nunziatini, Del Nero (29′ st Bartalucci), Sabatini, Ciolli, Mesinovic, Gorelli, Nigiotti, Borselli (33’st Salvestroni), Vegnaduzzo (20′ st Coli), Fratini, Faenzi (1′ st Cosimi). A disposizione: Cipolloni, De Carolis, Bicocchi. All. Consonni.

ATLETICO PIOMBINO: Rizzato, Del Gratta, Grotti, Barbieri, Cecchini, Rocchiccioli, Poggi (1′ st Papa), Montecalvo, Lici (17′ st Catalano), Fanciulli (26′ st Serri), Luci. A disposizione: Pagliuchi, Melani, Cecchini, Quarta. All. Miano.

ARBITRO: Cevenini di Siena; assistenti D’Amato e Iuliano di Siena.

NOTE: ammoniti Lici, Faenzi, Luci, Sabatini, Salvestroni; recuperi 1’+5′; successione dei rigori: Coli (gol), Papa (parato), Fratini (gol), Luci (parato), Salvestroni (gol), Catalano (parato).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.