Scuola

Una settimana con lo Science camp per i ragazzi delle seconde e terze classi

Fossombroni science camp

GROSSETO – Si è conclusa la seconda edizione del Science Camp, iniziativa organizzata dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “V. Fossombroni” di Grosseto. Una settimana dedicata interamente alla scienza durante la quale più di sessanta ragazzi, che nell’anno scolastico 2017/2018 frequenteranno le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato ai laboratori organizzati dai docenti della scuola. Sono state trattate discipline caratterizzanti il percorso scientifico: Matematica, Fisica, Chimica, Scienze, Informatica, e anche quelle che distinguono il Liceo Scientifico “V. Fossombroni”: Robotica, Economia, Russo, Spagnolo ed Inglese.

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “V. Fossombroni”, nato con delibera n. 1146 del 23/12/2013 della Giunta Regionale – Regione Toscana, ha l’obiettivo di promuovere le scienze e l’informatica utilizzando una didattica laboratoriale. Esso rappresenta una buona integrazione tra cultura scientifica e cultura umanistico-linguistica arricchita dallo studio di una seconda lingua straniera oltre all’inglese. Infatti i due percorsi, che nel biennio prevedono un incremento delle ore curriculari della lingua inglese, offrono l’opportunità di studiare nell’indirizzo Bilingue una lingua europea (a scelta tra Spagnolo, Francese, Tedesco) e nell’indirizzo Internazionale una lingua dei paesi BRICS (a scelta tra Russo, Cinese, Giapponese ed Indi).

I partecipanti al Science Camp hanno potuto fare un’importante esperienza di orientamento attraverso un approccio di tipo laboratoriale alle le materie scientifiche.

Il successo dell’iniziativa è dovuto all’impronta ludica, ma costruttiva, che è stata data ai vari laboratori. Durante i laboratori di matematica, che consistevano in vere e proprie gare a squadre, i ragazzi potevano riflettere e confrontarsi in piccoli gruppi e poi dare le risposte a semplici problemi, rebus, anagrammi, indovinelli, domande di logica, ecc.. I laboratori di fisica hanno dato la possibilità agli alunni di dedurre l’importanza del metodo sperimentale galileano effettuando semplici esperienze sulla Meccanica le cui relazioni sono state sviluppate nei laboratori di informatica utilizzando l’applicativo Microsoft Power Point. Il laboratorio di Robotica è stato apprezzato per la costruzione di piccoli robot motorizzati con i kit Lego Mindstorms.

Nei laboratori di scienze, effettuati a scuola, sono stati affrontati argomenti che i ragazzi incontreranno nell’attuale corso di studi ed in quello futuro come la cellula e le reazioni chimiche. Altri laboratori di scienze sono stati svolti durante l’uscita didattica realizzata presso l’Oasi del WWF di Piombino (completamento di un lavoro già iniziato in uno dei laboratori a scuola) e presso il Museo di Larderello dove i ragazzi sono entrati in contatto con la geotermia.

In seguito all’ottima riuscita dell’iniziativa, il Liceo Scientifico “V. Fossombroni” rinnova l’appuntamento per la terza edizione del Science Camp per Settembre 2018, mentre altri laboratori ed altre iniziative di orientamento saranno proposti, attraverso le scuole secondarie di primo grado o sul sito della scuola (www.isisfossombroni.it) durante l’intero anno scolastico.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI