Torneo

Successo a Grosseto per il primo campionato toscano Rapid di scacchi

Scacchi Mattoallaprossima

GROSSETO – Grande successo per il primo campionato toscano Rapid a squadre, organizzato da ASD Mattoallaprossima scacchi Grosseto per conto del comitato regionale di scacchi, che si è svolto domenica scorsa a Grosseto nella sede di Mattoallaprossima presso il centro commerciale Aurelia Antica.

Più di 200 persone, tra scacchisti e accompagnatori, hanno affollato il centro commerciale; ben 24 squadre provenienti da tutte le realtà toscane, si sono date battaglia per tutto il giorno in partite veloci (Rapid) ed alla fine ha prevalso la prima squadra di Prato, che oltre a Francesco Frugoli, Marco Caprino e Gaetano Bocchicchio, vantava in squadra il Maestro Internazionale Simone De Filomeno. Al secondo posto la squadra di Siena della Mens Sana Scacchi ed al terzo posto il DLF di Firenze.

Ottimo piazzamento anche per la prima squadra di Grosseto capitanata dal maestro Fide Maurizio Caposciutti che ha conquistato il quinto posto grazie anche ad un’ottima performance del giovane quattordicenne Leonardo Russo che ha totalizzato 7 punti e mezzo su 9 possibili (7 vittorie, un pareggio e una sconfitta). Vince il premio riservato alla squadra giovanile come migliore under 16 la squadra di Mattoallaprossima con i giovani promettenti Fabbrucci Gabriele, Passarini Andrea, Manfucci Giacomo, Bartoletti Giulio e Fabbrucci Emma. Ma Mattoallaprossima arriva sul podio grazie anche alla sua seconda squadra composta da Giuseppe Russo, Luca Fabbrucci, Karen Khanbekyan, Simone Bondi e Roberto Belli con il premio come prima squadra <1500 elo. Premio come prima squadra <1800 elo va alla squadra Prato Improving e prima squadra <2000 elo è Livorno che vince anche come miglior squadra over 50 mentre la squadra di Cecina composta da sole donne si aggiudica il premio di miglior squadra femminile.

La manifestazione ha visto la partecipazione anche del piccolo Tommaso Orselli del “Circolo Scacchi G. Greco” di Cecina che con i suoi 9 anni è stato premiato come giocatore più giovane del torneo. Riconoscimento speciale a Prato per la numerosa partecipazione con l’iscrizione di ben sette squadre.

Con questo torneo riprende l’attività scacchistica di Mattoallaprossima, che, oltre a vari appuntamenti mensili, proporrà anche quest’anno corsi per bambini, ragazzi e adulti. Intanto ogni sabato pomeriggio la sede dell’associazione è aperta a tutti e gli istruttori di Mattoallaprossima (diplomati CONI-FSI) saranno disponibili ad illustrare i corsi mentre nei giorni di apertura pomeridiana e serale i soci si potranno incontrare e giocare liberamente.

Prossimo appuntamento ufficiale di Mattoallaprossima è il Campionato Regionale Toscano a squadre riservato ai ragazzi e ragazze under 16 previsto per il 1 ottobre 2017.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI