Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli studenti del Rosmini alla scoperta della Cina

Più informazioni su

GROSSETO – È iniziata l’avventura del Liceo Antonio Rosmini in Cina:  Alessia, Brenda, Federica, Francesca, Gaia, Giulia e Martina sono ospiti dell’Università di Chongqing, nella Cina occidentale, e visiteranno anche Chengdu, la città del panda gigante alle pendici delle montagne del Tibet e Pechino, la Città degli Imperatori.

Le 7 ragazze frequentano il Liceo Linguistico, più precisamente il Corso a quattro Lingue Straniere con Lingua Cinese, percorso in cui la Dirigente Gloria Lamioni ha investito energie e risorse: sono state selezionate per accedere a 7 borse di studio messe a disposizione dal Ministero della Cultura cinese in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, l’istituzione che cura la diffusione della lingua e della cultura cinese nel mondo.

Il soggiorno-studio di 15 giorni è un progetto nato dalla collaborazione iniziata nel 2017 fra l’Istituto Confucio di Pisa, diretto dalla Prof.ssa Wu Xueyan, e il corso con quattro lingue straniere del liceo linguistico, coordinato dalla Prof.ssa Simona Bernabei, e prevede un percorso linguistico intensivo e un ricco programma culturale.

Tale opportunità, unica a livello regionale, è un apripista importante per la città di Grosseto e per la Maremma, poiché espressione di una reale ed efficace internazionalizzazione dei percorsi di studio: occorre preparare gli studenti di oggi alle professioni di domani, in chiave di qualità, anche in una prospettiva di apertura all’Oriente.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.