Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalle Macinaie alla Vetta a piedi: in 50 con il Fossombroni

GROSSETO – Un percorso faticoso, ma anche molto entusiasmante. Cinquanta giovani studenti delle scuole medie hanno partecipato all’iniziativa del Fossombroni che prevedeva un percorso di trekking dalle Macinaie al passo Cantore, fino per arrivare alla Vetta dell’Amiata. I professori, Zenobio Leonardo Fanciulli, Amedeo Gabbrielli e Giovanni Castelli, insieme agli studenti tutor frequentanti il corso animatori, Federica Galli, Chiara Meloni e Irene Vannelli, hanno guidato il gruppo nell’appassionante avventura. Saper camminare in compagnia lungo un sentiero, saper riconoscere il percorso sulla cartina per orientarsi nell’ambiente e imparare a individuare alcune specie di vegetali, hanno rappresentato la parte saliente dell’iniziativa. Lo scopo era anche quello di far conoscere ai ragazzi, per mezzo dell’attività sportiva, il territorio montano della nostra provincia, con alcune bellezze paesaggistiche ancora poco conosciute. La proposta del Fossombroni continuerà con il corso di calcio femminile organizzato e coordinato dall’associazione sportiva della scuola e indirizzato a tutte le studentesse delle prime tre classi delle scuole superiori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.