Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dilettando: ecco la finale con la novità del premio IlGiunco.net. TUTTI I FINALISTI fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Ancora una volta la finale di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv, si chiude a Grosseto in piazza Dante, come già avvenne lo scorso anno. Sabato prossimo, 9 settembre il cuore del capoluogo ospiterà questo evento che ha visto confrontarsi 100 esibizioni impegnate nelle otto tappe e 30 nelle due semifinali dello Sporting Club Rio Grande di Principina a Mare e di Borgo Carige a Capalbio, per un totale di 130 rappresentazioni, 252 concorrenti impegnati, 173 giurati e decine di migliaia di spettatori presenti nelle piazze più belle della Maremma.

In totale 22 ore di trasmissione per dieci puntate. 88 ore di messa in onda sulle due emittenti toscane, Toscana Tv e Siena Tv e in streaming sulla pagina interna di Dilettando. 130 rappresentazioni che hanno contraddistinto la quattordicesima edizione di Dilettando tra ballo, canto danza, strumenti musicali, barzellette, teatro, ginnastica artistica e ritmica, declamazione di poesie e varie abilità distribuiti nelle dieci puntate. Edizione condotta da Carlo Sestini, con l’ausilio di Paco Perillo, con il cosplayer Andrea Barbieri e le vallette Francesca Magdalena Giorgi, Debora Capecchi e Luna Falorni e di Luca Ceccarelli, nel ruolo del maremmano Tonio .

In questa edizione si devono segnalare le partecipazioni di quattro personaggi nella co conduzione delle prime quattro puntate; Argia, Andy Bellotti, Conte Max Venturacci e Daniele Cangi, che torneranno insieme sullo stesso palco in occasione della finalissima. Fondamentale il contributo di Marisa Lunghini nella organizzazione del palco e della giuria e di Natalino Galgani del ruolo di direttore di produzione. Chi vincerà la 14° edizione di Dilettando? Il mistero sarà chiarito sabato sera in piazza Dante grazie alla amministrazione comunale, che ha inteso organizzare questa serata, nel contesto di un trio di eventi per il prossimo fine settimana, aperti da un concerto dedicato a Luigi Tenco il venerdì, la finalissima di Dilettando il sabato e una serata di ballo della scuola Odissea 2001 la domenica.“Questa edizione è stata semplicemente unica – è il commento di Carlo Sestini -. Undici puntate, compresa la finalissima, è un numero mai raggiunto nei quattordici anni di vita del programma, che da una recente indagine è risultato essere la terza trasmissione tv nel nostro paese per longevità, segno dell’interesse crescente intorno al format sia da parte delle amministrazioni, dei privati o associazioni e soprattuto dei “dilettandi”. Infatti, devo dire con grande sincerità, che le persone stanno riscoprendo il gusto del fare in prima persona attività artistica, nel frequentare scuole, nel respirare la polvere dei palcoscenici. E questo non accade solo tra i più giovani ma è un atteggiamento trasversale. Ragione per cui un contenitore come Dilettando rappresenta una naturale valvola di sfogo, offrendo al contempo serate di spettacolo e divertimento a 360 gradi e tutte diverse, perché diversi sono i protagonisti.

Ma Dilettando è anche altro. E’ solidarietà, grazie alla associazioni che lo usano come evento “amplificatore” e promotore. E questo devo dire mi riempie di orgoglio. Con la finale, per la quale si suggella una stagione esaltante e intensa, resa possibile grazie alle persone che fanno parte del mio staff e di amministrazioni, come quella di Grosseto, che ci ha offerto l’opportunità di mantenere in città la finalissima e ai funzionari dell’assessorato al Turismo e Cultura per l’appoggio significativo in fase organizzativa.”

ESIBIZIONI FINALISTE

Breakdown Dance Project – break Dance – vincitori Orbetello
Mariano Costantini – cantante – vincitore Santa Fiora
Maria Egle Secone – danza – vincitrice Scarlino Scalo
Federica Squarcia – danza moderna – vincitrice Castiglione della Pescaia luglio
Electric Girls – ginnastica artistica – vincitrice Massa Marittima
Tommaso Donati – cantante – vincitore Castiglione della Pescaia agosto
Ermafrodito – duo ballo coreografico – vincitori Monterotondo Marittimo
Giulio Sartini – ballerino – primo posto semifinale Principina a Mare
Mini Flags – flagpole – primo posto semifinale Principina a Mare
Break to the Scene – breackdance – secondo posto semifinale Principina a Mare
Benedetta Taddei – cantante – terzo posto semifinale Principina a Mare
Kids in Progress – danza moderna – vincitori contest il
giunco.net
Caterina Toni – cantante – vincitrice Follonica
Veronica De Michelis – cantante – primo posto semifinale Borgo Carige
Giacomo Neri – ginnasta flagpole – secondo posto semifinale Borgo Carige
Castiglionese Artist School – trio canto e danza – terzo posto semifinale Borgo Carige

Premi assegnati – Saranno assegnati 5 riconoscimenti

  • Premio vincitore assoluto

  • Secondo posto

  • Terzo posto

  • Premio speciale “Miller Italia”

  • Premio speciale contest “IlGiunco.net


Novità. La votazione on line su il Giunco.net – Sono stati quasi 9000 i voti raccolti nel contest dedicato a Dilettando, che ha permesso al gruppo dei Kids in Progress con 1.288 voti di vincere e partecipare alla finalissima. Al secondo posto di questa particolare classifica si è piazzata Catia Fucci (1.102 voti) e al terzo le Bon Bon Girls (741), esibizioni queste ultime che hanno partecipato alla semifinale di Borgo Carige

Ospiti della serata – In qualità di ospiti sarà presente la vincitrice della edizione 2016, Barbara Cresti e Francesca Magdalena Giorgi nella veste di cantante con un medley insieme ad Alessandro Golini al violino, Vanessa Guadagno al sax e Gianni Gentile al piano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.