Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palio di Castel del Piano: ecco il cencio e venerdì si corre in piazza fotogallery

CASTEL DEL PIANO – Presentato questa mattina a Castel del Piano il cencio del  Palio delle contrade 2017. Il drappellone di questa edizione è stato dipinto dalla pittrice locale  Anna Prunai e riassume tutti i temi dei festeggiamenti dell’8 Settembre a Castel del Piano (Foto di Daniele Badini).

Con questo atto si aprono ufficialmente i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, che culmineranno il giorno 8 con il Palio delle Contrade. Il programma verso il Palio prevede per domani la “Pentolaccia” nella contrada del Poggio, il 5 sera la contrada “Borgo” organizza  “il Palo della Cuccagna”, poi il 6 pomeriggio si entra nel clou dei festeggiamenti con la batterie per la scelta dei cavalli che verranno assegnati alla 4 contrade “Borgo”, “Monumento”, “Poggio”, “Storte”. Il giorno 7 Settembre nel pomeriggio, dopo le corse di cavalli “Memorial Pioli”, si terrà la prova del Palio che vedrà impegnati i 4 cavalli scelti dai capitani il giorno precedente ed a seguire le cene propriziatorie nelle contrade.

Il giorno otto al mattino, seconda prova a cui seguirà  Corteo Storico, benedizione dei cavalli, nel pomeriggio arriva finalmente il momento tanto atteso si correrà il Palio. Il dopo Palio prevede, per i vincitori festeggiamenti, per tutti gli altri lo spettacolo pirotecnico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.