Monte argentario

Nuovo regolamento urbanistico, doppio incontro con i cittadini

porto santo stefano veduta

MONTE ARGENTARIO – L’Amministrazione Comunale di Monte Argentario ha intrapreso il percorso di revisione della strumentazione urbanistica. L’aggiornamento si è reso necessario per accogliere le modifiche intervenute a livello di pianificazione sovraordinata e di normativa, in particolare con la legge regionale n. 65/2014 che sostituisce la previgente legge 1 del 2005 in base alla quale furono formati il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico. Considerati quindi i contenuti innovativi dei nuovi disposti legislativi nonché alcune difficoltà gestionali riscontrate nel vigente Regolamento Urbanistico si è reso necessario dare avvio al processo di adeguamento degli strumenti urbanistici comunali alle nuove norme regionali.

Il percorso è iniziato con la redazione della variante gestionale delle normative di cui al regolamento urbanistico vigente ed hanno poi preso avvio la variante anticipatoria dei contenuti del Piano Operativo per il recupero e riqualificazione di aree degradate, la variante anticipatoria del P.O. per realizzazione di struttura ricettiva nel sito dell’ex stabilimento Cirio e la variante semplificata al regolamento urbanistico per il cambio di destinazione d’uso dello stabile ex scuola elementare di Porto Ercole.

La predisposizione di queste varianti sarà costituita oltre che, naturalmente, dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione con l’Amministrazione, con gli attori locali ed i cittadini in genere, con gli Enti e con tutti i soggetti in vario modo coinvolti nei molteplici temi che la pianificazione interessa.

Nell’ambito di tale lavoro e per coinvolgere preventivamente tutti i soggetti interessati sono state convocate due assemblee pubbliche che si terranno a Porto Santo Stefano nella sala consilare martedì 5 settembre alle ore 17 e a Porto Ercole nei locali della ex scuola elementare del lungomare Andrea Doria mercoledì 6 settembre alle ore 17. Gli indirizzi dell’amministrazione comunale e il lavoro fino ad oggi svolto saranno illustrati dal sindaco Arturo Cerulli, dall’assessore all’urbanistica Umberto Amato, dal dirigente all’urbanistica Lucio Luzzetti.

Tutti i cittadini, le associazioni e le organizzazione economiche e sociali sono invitati ad intervenire con contributi, suggerimenti, proposte e collaborazione, nello spirito di massima partecipazione e trasparenza.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI