Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto Sagre: dalla zuppa di pane al capitone, dalle lumache al fritto ad acquacotta e baccalà

GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2017 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

E per chi invece vuole scegliere un ristorante, una pizzeria, un’osteria IlGiunco.net vi propone anche PUNTOeat, la guida al gusto in Maremma: LINK.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

La mia sagra preferita – Da quest’anno c’è la grande novità del contest dedicato alle sgare: La mia sagra preferita: ecco le 20 sagre finaliste. Parte la nuova sfida. VOTA la sagra migliore

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Roccastrada: Settembre roccastradino dall’1 al 10 settembre. Martedì 5 settembre Serata della Lumaca, proposta dagli stand gastronomici aperti dalle ore 19. Mercoledì 6 settembre bomboloni caldi, e la Serata del Fritto, in programma dalle ore 19 presso gli stand gastronomici. Info a questo LINK

Pian del Bichi (Roccastrada): Sagra della zuppa di pane (con cipollotto). Doppio appuntamento tra spettacoli, serate danzanti e piatti tipici del territorio. Sono quelli in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Pian del Bichi, frazione di Roccastrada tra Ribolla e Montemassi, sagre che si ripeterà anche da mercoledì 6 a domenica 10 settembre. La manifestazione è organizzata dall’Asd Pian del Bichi Montemassi in collaborazione con Asd Alta Maremma. Giovedì 7 settembre presentazione della squadra di calcio locale.

San Giovanni delle Contee (Sorano): Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre e da venerdì 8 a domenica 10 settembre, si terrà la Festa di Fine Estate.

Montebuono (Sorano): 8-9-10 settembre. Festa Madonna del cerro, tutte le sere stand gastronomici.

Arcille (Campagnatico): dal 18 al 31 agosto e dal primo al 3 settembre 34ª edizione della Sagra del Porcino. li stand gastronomici aprono dalle 19:30. Dopo cena le serate saranno allietate da musica dal vivo.

Giuncarico (Gavorrano): Sabato 2 settembre festa di sant’Egidio alle 20 un momento conviviale con la cena nel giardino dell’ex asilo parrocchiale. Il menù prevede antipasti misti, acquacotta, pasta con verdure, baccalà alla livornese, carne alla brace e dolci. Gradita la prenotazione al numero 333.4975054

Giuncarico (Gavorrano): Domenica 3 settembre in occasione della chiusura stagionale sarà possibile passare una giornata di festa sull’erba e tra le fresche acque della piscina. Alle 20 cena menù fisso (18 euro gli adulti e 9 i bambini) e dalle 21 musica. Info e prenotazioni: 339.1591150

Sasso d’Ombrone (Cinigiano): 47esima sagra del Capitone 9-10 15-16-17 settembre. Domenica 17 festival delle fisarmoniche.

Casotto Pescatori (Grosseto): quarta sagra del pesce ed ella carne. dal 23 agosto al 4 settembre.

Isola del Giglio: 2 settembre sagra del picio

Travale (Massa Marittima): 2 settembre cena popolare in piazza organizzata da Arci e e Anpi.

Pitigliano: dal 31 agosto al 3 settembre Settembre diVino

Albinia (Orbetello): Sagra del pomodoro di Maremma dal 28 agosto al 3 settembre.

Cana (Roccalbegna): A Cana è di scena la 37 esima edizione della Sagra dell’Acquacotta.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.