Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori per 114 mila euro: durante l’estate ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole

FOLLONICA – Conclusi gli interventi sui plessi scolastici per circa 114 mila euro. Durante l’estate l’amministrazione comunale è intervenuta con un importante lavoro ristrutturazione e di messa in sicurezza degli edifici scolastici.

“I lavori che da fine giugno sono stati effettuati dalla ditta aggiudicatrice – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – danno una risposta alle esigenze che nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 sono state evidenziate, sia grazie ai i frequenti sopralluoghi effettuati dagli uffici, sia per i continui rapporti con le dirigenti scolastiche e la ASL, soprattutto per criticità legate alla sicurezza ed al comfort ambientale degli edifici”.

“Gli interventi, di fatto conclusi, riguardano molti plessi di entrambi gli Istituti Comprensivi – prosegue il vicesindaco -, e sono funzionali all’adeguamento degli impianti igienici, anche con il rifacimento completi degli impianti, all’accessibilità delle persone con disabilità, alla realizzazione di nuovi spazi, anche per razionalizzare l’utilizzo degli ambienti evitandone l’uso promiscuo. In alcuni casi sono stati sostituiti gli infissi, in altri è stato effettuato il risanamento di lesioni e il ripristino degli intonaci e delle tinteggiature, con sostituzione dei battiscopa e integrazione di rivestimenti e pavimenti!.

“Gli studenti follonichesi saranno accolti nel migliore dei modi per il nuovo anno scolastico. La nostra attenzione è massima: cerchiamo di dare risposte importanti, nella consapevolezza che alcuni interventi possano essere fatti solo a piccoli passi, perseguendo l’obiettivo con fermezza e convinzione. E per noi gli studenti follonichesi sono un obiettivo primario”.

Ma vediamo gli interventi per plesso:

Scuola primaria “Don Milani”, via Varsavia

Realizzazione di servizio igienico accessibile a disabili e di 3 sezioni destinate alla scuola per l’infanzia . Rispondendo alla richiesta della ASL che sollecitava la realizzazione di un servizio “accessibile” di esclusiva pertinenza della primaria, è stato realizzato un ulteriore bagno attrezzato.

Scuola primaria “D. Cimarosa” via Cimarosa

Adeguamento servizi igienici al primo piano. Rifacimento totale dell’impianto di impianto di adduzione e scarico del blocco servizi con sostituzione impianti igienici e rifacimento parziale dei rivestimenti.

Scuola secondaria di primo grado “A. Bugiani”, area Ex Ilva

Rifacimento blocco bagni femmine piano terra, con sostituzione dell’impianto di adduzione e di scarico, di tutti i sanitari, delle porte, dei pavimenti e dei rivestimenti.

Palestra esterna : Adeguamento locale docce e manutenzione infissi, con alcune tinteggiature (spogliatoio maschi-area gioco palestra). Interventi sui locali igienici degli insegnanti e allenatori

Scuola secondaria di primo grado “L.Pacioli” –via Gorizia

Ripristino intonaci e sostituzione infissi in alluminio su viale Carducci.

La necessità di ricavare uno spazio per una nuova aula, necessaria a dare risposta all’aumento

degli iscritti e riorganizzare l’assetto degli uffici amministrativi, ha reso necessaria la divisione del locale segreteria a piano terra, con nuovi accessi e l’adeguamento impiantistico.

Nel locale occupato dalla palestra, che mostrava efflorescenze è stata creata una controparete che renda utilizzabile il locale, in condizioni adeguate, fino al trasferimento della scuola nel nuovo plesso.

Scuola primaria “B. Buozzi”- via Buozzi

Ripriostino della lesione nella biblioteca

Scuola primaria “G. Rodari” via Palermo

Realizzazione di locale ripostiglio-materiale pulizie

Dopo un distacco dell’intonaco verificatesi nel soffitto di una delle aule, a fine Giugno e a scuola chiusa, è stata svolta una indagine strumentale su tutto il plesso, che ha verificato lo stato di adesione dell’intonaco al supporto murario, con successivo intervento, su quasi tutto il plesso, attraverso   placcaggio strutturale del soffitto mediante un sistema brevettato e certificato per interventi di “antisfondellamento”.

Scuola paritaria per l’Infanzia “Regina Elena” via Trieste

Risanamento pareti locale mensa ed esecuzione saggi.

Nell’ambito delle procedure finalizzate alla verifica antisismica dell’edificio, si è provveduto a fornire adeguata assistenza muraria per l’esecuzione di saggi su pareti portanti e su fondazioni,eseguendo il ripristino completo.

Scuola primaria “D. Cimarosa” via Cimarosa

Adeguamento impianto di scarico bagno piano terra

Scuola secondaria di primo grado “L.Pacioli” –via Gorizia

Risanamento cemento armato delle velette su Viale Carducci, per scongiurare distacchi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.