Caccia

Federcaccia: «La decisione sulla preapertura è una soluzione equilibrata»

caccia cacciatore_3_mod

GROSSETO – Sulla prossima apertura della caccia interviene Federcaccia Toscana.

“La Regione ha approvato la delibera della preapertura – si legge in una nota – Il provvedimento prevede sabato 2 settembre il prelievo per tortora, colombaccio, corvidi e storno in deroga. La domenica 3 il prelievo è consentito solo a corvidi e storno. La delibera prevede inoltre limitazioni di orario; si caccia in entrambi i giorni solo sino alle 14. Viene infine escluso il prelievo per gli acquatici e per il merlo.

La Confederazione Cacciatori Toscani si è adoperata per giungere ad una soluzione equilibrata e responsabile, contro le sollecitazioni strumentali e pregiudiziali, che puntavano ad una drastica chiusura della caccia. Si è così giunti ad un provvedimento che, pur in presenza di alcune limitazioni su specie ed orari, ribadisce il primato di un approccio scientifico e razionale in considerazione della straordinarietà della situazione climatica.

Un passaggio difficile che tuttavia restituisce certezza di diritto – conclude Federcaccia – testimonia la serietà del mondo venatorio e lo sforzo delle istituzioni per giungere ad una soluzione equilibrata”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI