Cambio della guardia

Nuovo comandante per la Guardia di Finanza: è il colonnello Antonio Del Gaizo

Del Gaizo Giua

GROSSETO – Antonio Del Gaizo è il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza. 50 anni, il colonnello Del Gaizo prende il posto di Massimiliano Giua che lascia dopo quattro anni per andare a dirigere il comando di Terni.

Del Gaizo proviene dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie a Roma. Stamani il nuovo comandante è stato presentato ai reparti e al personale, alla presenza del comandante regionale Michele Carbone, mentre questo pomeriggio è stato presentato alla stampa.

«Conosco la Toscana e anche la Maremma dove sono stato spesso in vacanza» ha affermato Del Gaizo. Mentre il colonnello Giua ha ricordato «Con il collega siamo cresciuti, lavorativamente, insieme».

Biografia: Nato a Palermo nel 1967, il Colonnello DEL GAIZO è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nell’ottobre 1988, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2007 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2012.

Negli anni, ha comandato la Compagnia di Susa, la Compagnia ATPI (Antiterrorismo e Pronto Impiego) e il Nucleo Provinciale Polizia Tributaria di Genova. Ha comandato la Sezione Verifiche IVA e IIDD ed un Gruppo Verifiche del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Toscana di Firenze, il Gruppo Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria di Genova, nonché il Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma.

Come incarico di staff, nel grado di Colonnello, è stato Capo Ufficio Operazioni del Comando Interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale, con sede a Firenze.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, nonché il Master di 1° livello in “Studi internazionali strategico- militari” e Master di 2° livello in “Intelligence and security”.

L’Ufficiale è Consigliere giuridico delle Forze Armate. Ha svolto incarichi di docenza. E’ stato autore di pubblicazioni in diritto tributario e penale tributario.

leggi anche
del Gaizo Giua
Grosseto
Il sindaco dà il benvenuto al colonnello della Guardia di Finanza Del Gaizo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI