Sovana

«Il tesoretto torni a Sovana». Il sindaco lancia l’appello al ministero

Sovana

SOVANA – In occasione dell’inaugurazione della mostra “L’arte della guerra nell’ultimo periodo dell’impero romano: le battaglie, gli eserciti,le uniformi”,  curata dal professor Ugo Barlozzetti, il sindaco di Sorano Carla Benocci ha sostenuto la necessità di «riportare nella ex chiesa di San Mamiliano di Sovana, dove sono stati trovati, tutti i 498 solidi aurei del V secolo che costituiscono un tesoretto di alto valore storico e culturale».

«Chiediamo – ha detto il sindaco – al Ministero del Beni Culturali e alla Regione Toscana di collaborare con noi perché l’intero tesoretto sia esposto a Sovana e offra così un quadro unico e di insieme per gli studiosi e per i visitatori. Importanti pubblicazioni, come il recente catalogo, sottolineano il valore straordinaria del ritrovamento».

«Non si vede perché, dopo la realizzazione ad hoc del Museo di San Mamiliano debba rimanere diviso e, magari, a  Firenze non è visitabile mentre il Comune fa sacrifici per tenere aperte San Mamiliano e gli altri siti che fanno parte del parco archeologico della città del tufo».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI