Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto Sagre: dai tortelli del Grilli al polpo, dal buglione alla ficamaschia

GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2017 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

E per chi invece vuole scegliere un ristorante, una pizzeria, un’osteria IlGiunco.net vi propone anche PUNTOeat, la guida al gusto in Maremma: LINK.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

La mia sagra preferita – Da quest’anno c’è la grande novità del contest dedicato alle sgare: La mia sagra preferita: ecco le 20 sagre finaliste. Parte la nuova sfida. VOTA la sagra migliore

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Grilli (Gavorrano) – XXVI sagra del tortello e del maccherone maremmano dal 19 al 20 e dal 26 al 27 agosto. domenica aperto anche a pranzo. Musica dal vivo tutte le sere: 19: i Variabili, 20: Arianna Ghera, 26: Rosati band, 27: Zucchino party on tour (tutte le fino: LINK)

Porto Ercole (Monte Argentario) – Il “pesce povero”, ma tanto buono e nutriente, continua ad essere valorizzato all’Argentario anche grazie all’impegno dell’Asd Circolo Tennis Porto Ercole che anche quest’anno organizza, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, la Sagra della Ficamaschia Dorata. Giunta alla 24° edizione, la sagra permetterà di degustare questa vera e propria specialità della cucina locale tutte le sere da venerdì 18 a domenica 27 agosto al campo sportivo dei Molini, dotato anche di parcheggio.

San Quirico di Sorano: 55esima sagra del Pollo. dal 19 al 27 agosto. L’evento si tiene negli stand gastronomici allestiti presso la Rotonda, che aprono ogni sera alle ore 20:00

San Giovanni delle Contee (Sorano): Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre e da venerdì 8 a domenica 10 settembre, si terrà la Festa di Fine Estate.

Scansano: a Pomonte la 26esima Sagra della zuppa di funghi. da mercoledì 23 a domenica 27 agosto. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:30.

Arcille (Campagnatico): dal 18 al 31 agosto e dal primo al 3 settembre 34ª edizione della Sagra del Porcino. li stand gastronomici aprono dalle 19:30. Dopo cena le serate saranno allietate da musica dal vivo.

Montiano (Magliano in Toscana):  Sagra d’Estate da venerdì 11 a domenica 27 agosto. La sagra è storicamente dedicata al maccherone, ma sono molte le specialità che si potranno gustare. Gli stand gastronomici aprono ogni sera dalle 19:30. Dopo cena la festa prosegue con la musica dal vivo e spettacoli. 0564-589029.

Marrucheti (Campagnatico): Sagra del del Tortello e Zuppa di Funghi dal 19 al 27 agosto. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere a cena alle 19:00

Capalbio – Sagra del Buglione dal 21 al 27 agosto. È la 32esima edizione e ci sono serata con spettacoli.

Pitigliano – Sagra del picio pitiglianese, dal 12 al 17 agosto e dal 23 al 27 agosto,  a Pitigliano, nei giardini della scuola primaria, via Giovanni XXVIII. La sagra, promossa dall’usd Aurora Pitigliano è l’occasione per assaporare le ricette di antica memoria e i sapori della tradizione divertendosi con la buona musica dal vivo. Lo stand gastronomico apre alle ore 20.

Montevitozzo (Sorano) – Montevitozzo in festa: 20, 22, 24, 25, 26, 27 agosto. Festa in onore della Santissima Maria Annunziata.

Pomonte (Scansano) – Sagra di Funghi dal 23 al 27 agosto.

Catabbio (Semproniano) – Sagra della Polenta, 31esima edizione. Dal 25 al 27 agosto. Ogni sera uno spettacolo musicale.

Arcidosso – Sagra della panzanella aldobrandesca. Dal 24 al 27 agosto. È la settima edizione. Gli stand gastronomici saranno allestiti presso il Parco del Tennis ad Arcidosso, e apriranno tutte le sere a cena alle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00.

San Martino sul Fiora (Manciano) – 5° stortellata sanmartinese 18,19 e 20 agosto, e 26 e 27 agosto. Apertura stand dalle 20 e musica dopo cena. Selezione di birre belghe e street food. Info: 338.4009496

Alberese – Dal 10 al 27 agosto 5° festa della carne maremmana

Montiano (Magliano in Toscana) – dall’11 al 27 agosto. musica tutte le sere, info: 0564.589029

Marrucheti (Campagnatico) – Sagra del porcino e della zuppa di funghi dal 19 al 27 agosto.

Scarlino – Seconda edizione della Sagra del polpo, organizzata dalla società sportiva Rugby golfo Scarlino, a Scarlino Scalo, presso gli impianti sportivi. Il sodalizio nero-rosa torna a presentare i favolosi sughi di polpo fino a Domenica 27. Inizio ore 19.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.