Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maxi blocco di ghiaccio cade dal cielo: «È grosso come un pallone da calcio» fotogallery

Più informazioni su

MANCIANO – Un blocco di ghiaccio grande come un pallone da calcio. O almeno, lo era prima di andare in pezzi. È quel che è stato trovato ieri, verso le 18, in località La Vecchia, a Manciano. Una palla di ghiaccio o neve che è caduta dal cielo come racconta chi si trovava sul posto in quel momento «facendo un boato pazzesco. Un fenomeno inspiegabile».

L’insolito evento meteorologico ha un nome preciso: si tratta di una “megacriometeora”, ossia un blocco di ghiaccio che, a differenza della grandine, si forma in condizioni meteo particolari, ossia con cielo sereno e senza temporali a volte, come in questo caso, persino in piena estate. I primi studi sulle megacriometeore risalgono al 2000, da allora gli studiosi hanno catalogato blocchi di ghiaccio di misure differenti, dai cinque etti sino ai 200 chili tanto che a volte sono state scambiate persino per meteoriti. Fortunatamente il blocco di ghiaccio caduto a Manciano ha misure meno ragguardevoli. Sufficienti comunque a causare danni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.