Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borse di studio e alloggi per studenti: un incontro per sapere come richiederle

GROSSETO – Giovedì 24 agosto dalle 9 alle 14, presso l’Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano, l’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario promuove un incontro informativo sulle Borse di Studio e sui Posti Alloggio DSU Toscana.

Il personale del DSU sarà a disposizione di studenti, immatricolandi e delle loro famiglie per fornire informazioni sulle varie forme di contributi economici che potranno essere assegnati su richiesta o per concorso agli studenti universitari meritevoli ma che si trovano in condizioni economiche disagiate. Il principale beneficio per sostenere i costi affrontati dagli studenti per conseguire il titolo accademico è la borsa di studio ma esistono anche altri benefici economici.

I bandi di concorso hanno cadenza annuale. Per i principali concorsi è possibile fare richiesta direttamente on line; sarà allestita presso l’Aula delle Colonne una postazione internet per la compilazione della domanda. Le Borse di Studio, assegnate in base al reddito ed al merito, comporta l’esonero totale da tasse e contributi, l’accesso gratuito alle mense universitarie, il posto alloggio in una delle residenze universitarie per gli studenti fuori sede che ne fanno richiesta, ed un contributo economico, diverso in base al reddito ed al luogo di residenza.

Altre forme di sostegno economico concesse dal DSU Toscana sono:contributi straordinari, riservati a studenti che si trovano in impreviste e improvvise condizioni di disagio economico, mensa e alloggio gratuito per studenti con disabilità pari o superiore al 66%, assegni di merito destinati agli studenti del corso di laurea in infermieristica, prestiti fiduciari riservati a studenti in possesso di specifici requisiti di merito. Oltre alle agevolazioni economiche il DSU offre numerosi servizi in campo culturale, sportivo e ricreativo rivolti a tutti gli studenti universitari.

Il DSU Toscana sostiene le attività culturali degli studenti non solo finanziandole con specifici contributi ma anche mettendo a disposizione degli spazi dove poterle realizzare come è possibile scoprire nella sezione “spazi per attività studentesche”. Offre inoltre un servizio gratuito per la ricerca di un posto alloggio, con la possibilità di far pubblicare il proprio annuncio relativo ad un posto letto, una stanza o un alloggio da affittare.

Per info:

segreterie.grosseto@unisi.it

www.dsu.toscana.it/

www.unisi.it/didattica/bandi-e-borse/borse-dsu-toscana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.