#emergenzaincendi

Grosso incendio sull’Amiata: fiamme distruggono il bosco. Corsa contro il tempo fotogallery video

MONTEGIOVI – Aggiornamento ore 17.47 – L’incendio di Castel del Piano è sotto controllo. Lo comunica la Soup, la Sala operativa della Protezione civile regionale. Le fiamme, scoppiate questa mattina alle 10.15 a Castel del Piano in località Montegiovi, ha interessato quattro ettari di macchia mediterranea. Per domarlo si è reso necessario l’intervento di ben quattro elicotteri, tre regionali di EliGrosseto, EliPisa e EliLivorno e uno dei Vigili del fuoco.

A terra sono state 10 le squadre impegnate per un totale di circa 25 uomini molti dei quali appartenenti all’Unione dei comuni delle Colline Metallifere e a quella dell’Amiata grossetana, ma alcuni volontari sono giunti anche da fuori provincia.

Ore 13:28 – Tre elicotteri regionali sono in questo momento impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio (bosco e sterpaglie) che da stamattina sta interessando il comune di Castel del Piano.

La Sala operativa della protezione civile regionale informa che il lavoro dei mezzi e delle persone impegnate è reso più difficile dal forte vento. La Sala inoltre informa che a terra sono impegnate 7 squadre (volontariato, operai forestali e Vigili del Fuoco), che è stato richiesto alla Protezione civile nazionale un altro elicottero e che altre squadre a terra sono state attivate per circoscrivere l’incendio.

News 11:35 – Incendio in corso in queste ore sull’Amiata, non lontano da Montegiovi nel Comune di Castel del Piano.

Sul posto stanno intervenendo a terra quattro squadre dei vigili del fuoco e le squadre dei volontari della Vab Amiata (come si vede nella foto) e ben tre elicotteri antincendio. Per precauzione è stato allertato anche il Canadair.

Incendio San Martino Vigili del fuoco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI