Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto Sagre: dai tortelli alla ficamaschia, dal buglione alla bistecca. TUTTI GLI EVENTI in Maremma

GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2017 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

E per chi invece vuole scegliere un ristorante, una pizzeria, un’osteria IlGiunco.net vi propone anche PUNTOeat, la guida al gusto in Maremma: LINK.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

La mia sagra preferita – Da quest’anno c’è la grande novità del contest dedicato alle sgare: La mia sagra preferita: ecco le 20 sagre finaliste. Parte la nuova sfida. VOTA la sagra migliore

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Montieri – 44esima Sagra della bistecca domenica 6 domenica 13 martedì 15 e domenica 20 agosto. Al fresco nel parco comunale il piano. La sagra è organizzata dall’associazione calcio Montieri. Apertura pranzo e cena e musica nel pomeriggio.  Area pony per i bambini, attività escursionistiche, equestri e outdoor. Info 366.7462626.  Info a questo LINK

Grilli (Gavorrano) – XXVI sagra del tortello e del maccherone maremmano dal 19 al 20 e dal 26 al 27 agosto. domenica aperto anche a pranzo. Musica dal vivo tutte le sere: 19: i Variabili, 20: Arianna Ghera, 26: Rosati band, 27: Zucchino party on tour (tutte le fino: LINK)

Capalbio – 21° Sagra gastronomica di fine estate dal 14 al 20 agosto. piazza due pini, stand a partire dalle 19.

Porto Ercole (Monte Argentario) – Il “pesce povero”, ma tanto buono e nutriente, continua ad essere valorizzato all’Argentario anche grazie all’impegno dell’Asd Circolo Tennis Porto Ercole che anche quest’anno organizza, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, la Sagra della Ficamaschia Dorata. Giunta alla 24° edizione, la sagra permetterà di degustare questa vera e propria specialità della cucina locale tutte le sere da venerdì 18 a domenica 27 agosto al campo sportivo dei Molini, dotato anche di parcheggio.

Bagnolo (Santa Fiora) – 37° edizione della Sagra dell’acquacotta, in programma a Bagnolo, al parco del Pratuccio da venerdì 4 a domenica 6 agosto e da sabato 12 a domenica 20 agosto. Gli stand gastronomici saranno aperti venerdì 4 agosto solo a cena, a partire dalle 19 e 30, e tutti gli altri giorni a pranzo e a cena. Il menù prevede altre prelibatezze oltre all’acquacotta, come la zuppa di funghi e il cinghiale alla cacciatora. Giovedì 17 agosto è in programma la cena con il Coro dei Minatori di Santa Fiora.

Follonica – 3° sagra del tortello e della tagliatella dal 14 al 20 agosto pinetina Palazzi rossi. Info: 331.7846537.

Capalbio – Sagra del Buglione dal 21 al 27 agosto. È la 32esima edizione e ci sono serata con spettacoli.

Boccheggiano (Montieri) – Cacciuccata 18 agosto nel centro storico del paese. Anche menù alternativo.

Vetulonia (Castiglione della Pescaia) – Sagra del porco dal 15 al 22 agosto.

Castiglione della Pescaia – Sagra del pesce in località Casa Mora dal 17 al 19 agosto. apertura stand dalle 19.30

Pitigliano – Sagra del picio pitiglianese, dal 12 al 17 agosto e dal 23 al 27 agosto,  a Pitigliano, nei giardini della scuola primaria, via Giovanni XXVIII. La sagra, promossa dall’usd Aurora Pitigliano è l’occasione per assaporare le ricette di antica memoria e i sapori della tradizione divertendosi con la buona musica dal vivo. Lo stand gastronomico apre alle ore 20.

Pitigliano – X festa della contea di Pitigliano dal 18 al 20 agosto a palazzo Orsini. dalle 20 apertura del banchetto del Conte ore 17.30 apertuta hostaria del viandante. sabato 19 palio dei rioni. 329.4378673 info e prenotazioni.

Paganico – (Civitella Paganico) – Sagra della Granocchia. Dal 26 agosto al 3 settembre. Stand gastronomici aperti tutte le sere dal 19,30 e musica dal vivo. Il 3 settembre si disputa il 41° palio della Granocchia.

Montevitozzo (Sorano) – Montevitozzo in festa: 20, 22, 24, 25, 26, 27 agosto. Festa in onore della Santissima Maria Annunziata.

Pomonte (Scansano) – Sagra di Funghi dal 23 al 27 agosto.

Roccastrada – Dal 18 al 20 agosto altro fine settimana con la sagra del fungo porcino. Possibilità di cenare al campo sportivo gustando tanti piatti cucinati con prodotti biologici. Venerdì 18 agosto discoteca con Roccastrada House Mafia, sabato 19 agosto discoteca con i Colors Group, domenica 20 (anche il pranzo) e gran finale a cena con la presentazione del Roccastrada Calcio, poi piano bar con Cinzia e Daniele.

Catabbio (Semproniano) – Sagra della Polenta, 31esima edizione. Dal 25 al 27 agosto. Ogni sera uno spettacolo musicale.

San Andrea (Orbetello) – XXVI Sagra del baccalà dal 28 luglio al 15 agosto

Casotto Pescatori (Grosseto) – Tutti i fine settimana di luglio dal venerdì alla domenica, e dall’1 al 22 agosto Sagra del Tortello. Serate danzanti e giochi per bambini.

Civitella Marittima (Civitella Paganico) – Sagra dell’Alta Maremma. Dal 17 al 20 agosto.

Castiglione della Pescaia – In località Casamora Sagra del Pesce dal 17 al 20 agosto. Speicliatà di mare.

Arcidosso – Sagra della patata macchiaiola. In località “Le Macchie” dal 17 al 20 agosto.

Arcidosso – Sagra della panzanella aldobrandesca. Dal 24 al 27 agosto. È la settima edizione.

Selvena (Castell’Azzara) – “Selvena in Festa” Ed. 2017 che si svolgerà a Selvena (GR) dal 4 al 20 Agosto. In particolare segnaliamo la Festa della Birra (11-12-13 Agosto), la rievocazione medievale e corteo del 14 Agosto, la disputa del Palio “Casali Silbina” (15 Agosto) e la degustazione di vini “Dalla Vite alla Bottiglia”(16 Agosto). Per informazioni e-mail: plselvena@gmail.com oppure pagina Facebook “Pro Loco Selvena”.

Cristo (Grosseto) – La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto  per tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) di luglio e tutte le sere dal 1 al 22 di agosto. apertura dello stand gastronomico alle 19:30, seguito alle 21:30 dalle serate danzanti con musica dal vivo.

Vallerona (Roccalbegna) – Sagra della trippa dal 4 al 6 agosto e dal 14 al 18 agosto panini fritti e dj set.

Marsiliana (Manciano) – Dal 5 al 12 agosto sagra dei pici e dal 13 al 20 agosto sagra dello zafferano. Tutte le sere gonfiabili per bambini e musica.

San Martino sul Fiora (Manciano) – 5° stortellata sanmartinese 18,19 e 20 agosto, e 26 e 27 agosto. Apertura stand dalle 20 e musica dopo cena. Selezione di birre belghe e street food. Info: 338.4009496

Alberese – Dal 10 al 27 agosto 5° festa della carne maremmana

Fonteblanda (Orbetello) – “Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce” dal 9 al 22 agosto 2017, presso il campo sportivo di Fonteblanda, via dello Stadio 8, apertura stand dalle 19,30 con specialità di pesce e di carne. Tutte le sere musica dal vivo, parco giochi gonfiabili, giostre per bambini e ragazzi, manifestazioni e giochi vari.

Montiano (Magliano in Toscana) – dall’11 al 27 agosto. musica tutte le sere, info: 0564.589029

Seggiano – Sagra del picio dal 12 al 20 agosto.

Civitella Paganico – 47esima sagra gastronomica dell’Alta Maremma dal 17 al 20 agosto.

Marrucheti (Campagnatico) – Sagra del porcino e della zuppa di funghi dal 19 al 27 agosto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.