Monte argentario

Palio Marinaro: ecco tutto il programma della 76esima edizione

Palio Argentario 2015

PORTO SANTO STEFANO – Un intero paese in festa, Porto Santo Stefano, per il 76° Palio Marinaro dell’Argentario, il giorno di Ferragosto ed i numerosi eventi religiosi e folcloristici che vi ruoteranno attorno.

Venerdì 11 agosto dalle ore 21.30 sfilerà lungo il paese il corteo storico allestito dall’associazione Argentario Vivo. Con partenza dalla Fortezza Spagnola, attraverso l’antico borgo santostefanese fino ad arrivare sul Lungomare ed in Piazza dei Rioni, il corteo regalerà, come sempre, suggestioni irripetibili con la sontuosità degli oltre cento figuranti e dei loro meravigliosi costumi seicenteschi e sul finale sulla Piazza intorno alle 22.30 la lettura del bando di sfida tra i quattro Rioni in gara.

Domenica 13 alle ore 21.30 sul piazzale dei Rioni, serata evento con la presentazione degli equipaggi di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle e talk show sul Palio animato da esperti e protagonisti di questa edizione. Gran vigilia, lunedì 14, con la Santa Messa delle ore 18.30 alla quale prenderanno parte gli equipaggi e la processione in notturna in onore di Maria Santissima Assunta che muoverà dalla chiesa S.Stefano alle 21.30 e vedrà la partecipazione degli equipaggi e dei dirigenti di ciascun Rione, rappresentanti di associazioni cittadine, autorità, e tanta gente.

Arriva così il 15 agosto, giorno dedicato alla disputa del Palio sui gozzi che dovranno percorrere, nello Stadio di Turchese, ben 4.000 metri divisi in 9 tratte. Lo sparo di avvio è previsto per le ore 19.15, dopo che sarà giunta in piazza la sfilata dei Rioni che partirà alle 17.00 da via Barellai. Poco dopo l’arrivo del Palio gli equipaggi verranno premiati sul balcone del Municipio, di fronte alla folla festante.

Altri appuntamenti tradizionali saranno, mercoledì 16 agosto, il Paliotto, che vedrà fin dal mattino correre le batterie per la finale prevista alle ore 19.00. Dopocena, alle ore 21.30, il concerto della banda comunale “Ivo Baffigi” sul piazzale dei Rioni, l’estrazione della tombola e per finire in bellezza, spettacolo pirotecnico dalle ore 23.30.  

Come è consuetudine è prevista la diretta tv della regata del 15 agosto, dalle ore 15.00 alle ore 21.00 : Bouquet in chiaro di sky 940 e 839 digitali 214 e 89 piv -streaming www.comunemonteargentario.gov.it e  www.palioargentario.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI