Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#festambiente2017: Festa delle Vele per il mare più bello. Sul palco arriva Samuel

Più informazioni su

GROSSETO – Giro di boa per Festambiente. La settima giornata del festival ecologista di Legambiente, giovedì 10 agosto, è dedicata al mare e al turismo d’eccellenza.

Si parte alle 8.00 al Velodromo nel Piazzale Zuppardo con un’escursione in MBT Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. Seguono alle 10.00, al Bagno Bruna Castiglione della Pescaia, laboratori di educazione ambientale sul santuario dei cetacei Pelagos per bambini e ragazzi e alle 11.00 presso il Cantiere navale castiglione la Festa delle Vele: il mare più bello. Coordina Angelo Gentili responsabile Legambiente Turismo. Partecipano Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente, Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia. Con la partecipazione dell’equipaggio di Vele Spiegate.

Alle 9.00 a Festambiente, visita gratuita al Museo civico archeologico Isidoro Falchi

La Città dei Bambini apre alle 17.30 con “Caccia alla merenda”, offerta da Alce Nero.

Dalle 18.00 al via con le attività presso l’Ecocampo sport con i Giovani Calciatori Grosseto (età 5-8 anni) e la Piscina Acquaviva UISP, Nuoto Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Sempre alle 18.00 alla Casa ecologica Ciclofficina Festambici, laboratorio di manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con FIAB – Grossetociclabile (dai 7 anni), al piano terra invece, Laboratorio di costruzione di libri pop-up con Mara Bacconi (dagli 8 anni)

Ancora alle 18.00 al Giardino dei mestieri – Oreficeria etrusca e Medievale. Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (6-10 anni) e ancora Fauna selvatica: recupero, liberazione e nozioni di primo soccorso. SOS Animali. Mentre al Giardino dei mestieri, laboratorio sulla preistoria. Gli Albori (dai 6 anni)

Alle 18.30 nella Città dei Bambini – Il Boschetto del Gusto: “Succoallafrutta”, con Achillea e laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania promosso da DifesAttiva (dai 3 anni). Per bambini e famiglie. Progetto LIFE Medwolf cofinanziato dalla Commissione europea – LIFE11 NAT/IT/069

Alle19.00 è di nuovo il momento della Merenda sport, offerta dal Consorzio Pecorino Toscano DOP, segue Laboratorio delle idee: “Uccelli in riserva”, con il Comune di Castiglione della Pescaia.

Alle 19.30 un po’ di relax allo spazio benessere con lo Yoga per bambini. Alle 19.45 torna Il Pedibus Giallo & Verde: “Fiabe e origami”, con Filippa Srl, mentre alle 20.00 ai laghetti – Zeus. Il cane molecolare cerca tracce di animali LIFE Medwolf

La serata si chiude alle 21.00 nella Città dei Bambini con Valigia delle fiabe. Narrazioni acrobatiche di Loretta Morrone.

Dalle 18.30 tornano dibattiti e degustazioni. Si parte dalla Piazza Economia Civile con l’incontro “Costruzione delle precondizioni necessarie alla costruzione di processi virtuosi verso lo sviluppo del Distretto di economia civile” con Lorenzo Barucca Coordinatore Nazionale ufficio economia civile Legambiente, Alessio Di Addezio, ufficio economia civile. Evento in collaborazione con SummerSchool “I territori dell’Economia civile”.

Alle 19.00 al via con la prima degustazione all’Officina dei Sapori con Li creiamo con passione. Degustazione guidata di vini biologici in collaborazione con Poggio Trevvalle di Umberto Valle, Campagnatico. Segue alle 19.30 alla Bottega de(l)Gusto degustazione di alimenti biologici dell’Azienda Biologica La Selva di Albinia (GR) Dalla Maremma Toscana prodotti biologici di alta qualità. Mentre alle 20.00 si torna all’Officina dei Sapori con Maremma che…patata. Degustazione guidata di sfizi & sorprese in collaborazione con Cooperativa agricola Semiadi Roccastrada

Alle 19.15 ai Tramonti nell’uliveto – Bianciardi 2022 presenta Luciano Bianciardi…e altri maremmani corsari. A cura della Compagnia Accademia Mutamenti di Sara Donzelli e Giorgio Zorcù

Alle 19.30 allo spazio Incontri – I turismi dell’eccellenza: buone pratiche per il Piano strategico nazionale. Coordina Filippo Solibello RaiRadio2. Partecipano Angelo Gentili responsabile nazionale turismo Legambiente, Francesco Palumbo direttore generale al turismo ministro per i Beni culturali e il Turismo, Giovanni Bastianelli direttore esecutivo ENIT, Sebastiano Venneri, ViviIitalia, Mauro Felicori, direttore Reggia di Caserta, Giampiero Sammuri,  presidente Federparchi, Luigino Quarchioni direttore Consorzio Grotte di Frasassi, Italo Clementi, vicepresidente Federtrek, Susanna Mensitier, Luiss Guido Carli, Enzo Pranzini, direttore di Studi costieri  presidente GNRAC, Diego Albanese SL&A. A seguire consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi

Alle 20.00 si torna nella Piazza Economia Civile per discutere de “Le città del ben-vivere”. Con Emiliano Fossi Sindaco di Campi Bisenzio (FI) e Delegato alla Partecipazione Anci, Luca Raffaele Project Manager NeXt Nuova economia per tutti, Paola Caporossi Vice-Presidente Fondazione Etica, Vittorio Bugli Assessore alla Presidenza Regione Toscana. Conduce: Enrico Fontana Responsabile nazionale Ufficio Economia civile di Legambiente e direttore della Nuova Ecologia – Evento in collaborazione con SummerSchool “I territori dell’Economia civile”

Alle 21.00 all’Auditorium presentazione del libro La libertà è un colpo di tacco, di Riccardo Lorenzetti. Presenta il giornalista Marco Bigozzi

Alle 21.00 appuntamento con il cinema del Clorofilla con l’anteprima nazionale dello spettacolo Rifiutopoli a cura di Cinemovel. Scritto da E. Fontana.

Alle 21.00 alla Casa ecologica – Ripensare la mobilità nei comuni in chiave sostenibile. Coordina Fabio Tognetti, responsabile mobilità Legambiente Toscana. Partecipano: Matteo Scamporrino, Università di Firenze, Sergio Signanini, esperto di mobilità, Fausto Turbanti, Comune di Grosseto, Mirjam Giorgieri, Comune di Follonica, Piero Nocchi, Comune di Rosignano

Alle 22.30 appuntamento con la musica nell’area Spettacoli con Samuel e il suo codice della bellezza. Samuel Romano, cantante dei Subsonica, dopo Sanremo parte con il suo primo tour da solista con “Il codice della bellezza”. Tra elettro pop, cantautorato e poesia quotidiana, il suo LP è un’inaspettata gemma pop che racconta l’amore attraverso un culto personale della bellezza. Lo spettacolo sarà un’esperienza sensoriale a più livelli; una scenografia in continuo mutamento tra colori e suoni.

La serata prosegue con la notte bianca dalle 00.45 con un doppio concerto: i Twoas4 e i Mood

Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.