Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Misure anti siccità: carburante in più per l’irrigazione di soccorso

Più informazioni su

GROSSETO – Coldiretti aveva chiesto l’assegnazione di quote aggiuntive di carburante agevolato alle imprese agricole che, a causa della siccità, sono state costrette a ricorrere a cospicue irrigazioni di soccorso per salvare le coltivazioni. Il 1° Agosto è arrivato il Decreto della Regione Toscana che autorizza quanto richiesto. “Davvero un piccolo sospiro di sollievo per molte imprese agricole – sottolinea Andrea Renna, direttore di Coldiretti di Grosseto – strette tra la siccità e le alte temperature di questi giorni, che mettono a rischio coltivazioni e allevamenti”.

In Maremma la siccità pesa tanto. Da oltre 6 mesi, ormai, la siccità mixata alle elevate temperature, con conseguente alto tasso di evaporazione dal suolo, ha reso necessari numerosi interventi di irrigazione suppletiva. Bene ha fatto, quindi, la Regione dopo la dichiarazione dello stato di emergenza regionale su tutto il territorio, a dare il via per il supplemento per l’irrigazione di soccorso.  Il decreto autorizza l’erogazione di quantitativi di carburante agricolo agevolato, ai beneficiari che ne facciano richiesta, per far funzionare gli impianti di irrigazione. Gli uffici della Coldiretti sono a disposizione per i soci e per tutti gli imprenditori interessati.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.