Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ivan Cattaneo e Marco Ferradini a Castiglione: «Volevamo conoscerla prima del concerto»

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione della Pescaia, venerdì 11 agosto avrà due nuovi visitatori. Lo hanno annunciato Ivan Cattaneo e Marco Ferradini.

I due cantautori, che hanno contribuito a fare la storia della musica italiana negli anni ’80 e ’90, prenderanno parte alla serata “Festivalmar”, l’evento inserito nel cartellone degli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, organizzati dall’amministrazione comunale, che si terrà in piazza Orto del Lilli, nel cuore della cittadina costiera, alle 21:30.

“Di Castiglione della Pescaia, ne ho sentito parlare sempre molto bene – rivela Ivan Cattaneo – dicono che sia un posto bellissimo”.

Poi l’artista bresciano, che è conosciuto per le sue canzoni molto ballate, fra le tante: “La bambolina che fa no no”, “Una zebra a pois”, fa un paragone con i suoi brani e Castiglione : “Una mia canzone che si addice a questa località è sicuramente “Stessa spiaggia Stesso mare”. Il video è stato girato a pochi chilometri di distanza”.

Marco Ferradini, che sempre nello stesso periodo lanciò brani  come “Teorema” e “Quando Teresa verrà” ha manifestato tutta la sua curiosità per Castiglione della Pescaia. “Non vedo l’ora di venirci”. Anche lui, sollecitato su un suo brano per descrivere la cittadina costiera maremmana non esita un istante: “La canzone che si adatta è “Attimi”. Molto dolce e romantica, come credo sia Castiglione della Pescaia”.

Partendo dagli anni 80, arrivando ad oggi, la musica italiana è diventata tutta un’altra cosa. Su questa osservazione i due cantautori  hanno idee simili al riguardo. “Si, il mondo della musica leggera è cambiato – afferma Ivan Cattaneo  – oggi è diventata musica di sottofondo, meno ideologica”.

“Prima – sostiene Marco Ferradini –  la musica aveva il valore di fare da collante, era rivoluzione, era indice di cambiamenti. Adesso è snaturata, è soprattutto business. La musica oggi è un contenitore vuoto, si rimpasta il passato, non c’è niente o quasi di nuovo. In passato avevamo tante cose da dire, adesso non abbiamo troppi contenuti, emozioniamo meno”.

Il Festivalmar è un format che rappresenta un mix di programma anni ’80 quali Super classifica show e Festivalbar, arricchito di spettacoli di cabaret e arte varia.

La serata di venerdì 11, vedrà alternarsi sul palco cantanti famosi e star degli anni ’80-’90 che hanno scalato le hit parade italiane e mondiali e oltre a Ivan Cattaneo e Marco Ferradini, in piazza Orto del Lilli si esibiranno: Johnson Righeira e Tracy Spencer. Fa parte dello spettacolo anche un dj che intratterrà il pubblico. Lo show sarà presentato da Leo Sartogo e Maria Elena Ulivi, e non mancherà la parte della comicità con Guido Paoletti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.