Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza incendi, al consiglio comunale partecipano anche le associazioni ambientaliste

Più informazioni su

GROSSETO -Le associazioni ambientaliste saranno presenti al consiglio comunale straordinario sugli incendi martedì prossimo a Grosseto. In particolare parteciperanno ai lavori del consiglio ADIC EX ACU Sportello di Grosseto, Centro Parchi Internazionale, Coordinamento Associazioni e Comitati Ambientali della Provincia di Grosseto, Gruppo Alberi Sacri, Gruppo Spontaneo “Salviamo le Pinete!” di Grosseto, ISDE-Medici per l’Ambiente della Provincia di Grosseto, Italia Nostra Sezione Maremma Toscana, Lipu della Provincia di Grosseto, WWF della Provincia di Grosseto

«Nell’occasione, – fanno sapere le associazioni in una nota – le associazioni interverranno anche per rimarcare quanto approvato dall’amministrazione comunale di Grosseto con Deliberazione di Giunta n. 187 del 24 Maggio 2016, in materia di adesione al Protocollo per la gestione del Tavolo permanente di “Amministrazione e Governo della Pineta”. Si ricorda, infatti, che il suddetto Protocollo prevede la costituzione di un Tavolo permanente per il controllo, monitoraggio e interventi di tutela e prevenzione dell’area pinetata rientrante nei territori di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Magliano in Toscana, al quale i suddetti Comuni, insieme alla Provincia di Grosseto e alla Regione Toscana, si impegnano a partecipare costantemente».

«Fanno parte di diritto del Tavolo i Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Magliano in Toscana, la Regione Toscana, che ha approvato e finanziato il percorso partecipativo “Pineta Bene Comune”, il Ministero dell’Ambiente, il Parco della Maremma, l’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici, l’Ordine dei Dottori forestali e Agronomi, il Corpo Forestale dello Stato, l’Ordine dei Medici, le Facoltà Universitarie e i Centri di Ricerca, le Associazioni Ambientaliste, l’Associazione dei Proprietari, le Associazioni di categoria, le Guide Turistiche e Ambientali».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.