Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Agosto a tutta vela per il Circolo Nautico Maremma

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – Con il mese agosto entra nel clou la stagione velica del sodalizio del presidente Maurizio Marraccini, con tre appuntamenti da non perdere che, nel giro di pochi giorni, coinvolgeranno centinaia appassionati di vela di tutte le età.

Si parte con domenica 6 agosto, con la manifestazione “Formiche d’agosto”, dedicata alle barche d’altura. Il tradizionale itinerario da Marina di Grosseto alle Formiche e ritorno, per una lunghezza di circa 19 miglia, sarà anche prova valida per il campionato “Mar di Maremma”, organizzato in collaborazione con il Circolo Amici della Vela di Castiglione della Pescaia, il Circolo Marco Vela di Talamone e il Club Velico Castiglione della Pescaia. Prevista la partecipazione di una quindicina di equipaggi che si ritroveranno poi in serata presso il ristorante “Il Velaccio”, al Porto della Maremma, per un aperitivo. A seguire le premiazioni della manifestazione.

Domenica 13 agosto invece, in collaborazione con il Club Velico Marina di Grosseto di Piero Romeo, è in programma l’ormai consueto appuntamento con il “Trofeo optimist master – The ham’s challenge” che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 40 regatanti. La regata finale, con i 10 finalisti che scaturiranno dalle batterie eliminatorie, designerà il vincitore del trofeo, ovvero il tradizionale prosciutto messo in palio. Il vincitore, inoltre, vedrà il proprio nome inciso alla base del trofeo che potrà detenere per un anno, prima di rimetterlo in palio nel 2018. Durante la manifestazione verrà anche assegnato il trofeo dedicato alla memoria di Paolo Formigli, riconoscimento che da tradizione viene conferito a colui che maggiormente si impegna, con la sua attività e partecipazione, allo sviluppo dello sport della vela.

Martedì 16 agosto, infine, sempre in collaborazione con il Club Velico Marina di Grosseto, con il quale il Circolo Nautico organizza e gestisce la scuola vela, andrà in scena “Vele d’agosto”, manifestazione giunta all’ottava edizione. A darsi battaglia in acqua le derive di tutte le classi e i catamarani. Saranno gli optimist, piccole imbarcazioni monoposto per ragazzi fino ai 14 anni di età, ad aprire in mattinata le “ostilità”. Nel pomeriggio poi, catamarani e derive miste classificate tra Laser, Fly Junior, 470, Sunfish, Skipper e altri modelli, saranno protagonisti nello specchio d’acqua antistante la scuola di vela del Circolo Nautico Maremma in regate combattute fino all’ultimo soffio di vento. In serata le premiazioni per tutte le classi e la tradizionale cena in spiaggia, durante la quale, residenti e turisti, tutti insieme, uniti dalla comune passione per la vela e per la buona cucina, attenderanno i suggestivi fuochi pirotecnici in onore di San Rocco, patrono di Marina di Grosseto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.