Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Football americano, riparte la stagione con un nuovo general manger

Più informazioni su

GROSSETO – Dopo la stagione 2016/17 che ha visto i Veterans di Grosseto raggiungere i playoff, la dirigenza guidata dal Presidente Stefano Busisi, sta organizzando la nuova stagione e si ripartirà da un nuovo GM, Luciano Lorusso. Così si racconta il nuovo dirigente:

Luciano Lorusso, nato a Volterra (PI) il 11.09.1970. Per 41 anni ho abitato a Cecina (LI), per poi trasferirmi nella residenza attuale, nel comune di Montecatini Val di Cecina (PI), in aperta campagna, assieme alla mia compagna Jana, a mia sorella Elisabetta e mia madre Isotta, a cui ho allestito un appartamento, nonché ai miei sei cani (3 pastori maremmani, un pastore tedesco, una beagle e una pechinese) e quattro gatti. Sono un avvocato, ho iniziato la mia carriera professionale nel 1997, presso uno dei migliori studi della Toscana, dove sono rimasto fino al 2004, per poi mettermi in proprio. La mia esperienza nel football americano comincia nel 1986, ma solo in via ufficiosa perché mio padre non volle firmarmi l’autorizzazione, e approdai ai Trappers Cecina dal Basket, per il tramite di Luca Bongini, allora TE di tale squadra e contemporaneamente giocatore di Basket nella I Divisione cecinese. Ho militato nei Trappers come HB fino allo scioglimento della squadra, nell’anno 1991, e ho avuto il piacere di essere allenato, tra gli altri, anche dai grossetani Mauro Bardelli e Giovanni Tramontano. Dopodiché ho praticato molti sports (kung fu wu-shu, body building, e perfino tiro a volo), ma nessuno di essi mi ha mai dato emozioni tali da sostituire quella per il Football Americano. Dopo una lunghissima pausa di oltre 20 anni, rieccomi nuovamente full pads nelle fila dei Trappers Cecina (ricostituiti nel marzo 2012 e dei quali sono stato il Presidente per acclamazione fino al Giugno 2016) per affrontare, in un Charity Bowl tenutosi nel 2012 a Cecina, gli allora Condor-Veterans 81ers Grosseto, nel corso del quale riaffiorarono tutte le emozioni più genuine della mia passione.

Abbandonato il ruolo di HB, per l’evidente inadeguatezza rispetto ad atleti più giovani, scattanti e veloci, sono stato impiegato come FB e, successivamente, come NG sotto la direzione di Coach Ronald A. Hendrix, nei campionati 2015 e 2016. Dall’agosto 2016 ho lasciato i Trappers per avvicinarmi alla realtà grossetana, di cui ho sempre ammirato la storia, la forza e la determinazione, e nel campionato 2017 ho indossato i colori dei Vets nei quali, senza tema di essere tacciato di piaggerìa, ho trovato la vera seconda “Famiglia” per il modo in cui sono stato accolto e l’affetto sin da subito rivoltomi da tutti, e che con gratitudine ricambio con tutto me stesso. Adesso mi accingo a prepararmi per il campionato 2018 (che l’anagrafe vorrebbe fosse l’ultimo in categoria Senior ma non mi arrendo..chiederò deroga), durante il quale intendo servire la mia squadra al meglio delle mie possibilità. Mi viene chiesto di ricoprire l’incarico di General Manager dei Veterans 81ers e io, realmente commosso per la stima che mi viene rivolta, accetto con grandissimo piacere questo onore, a cui dedicherò ogni mia capacità, sperando di esserne all’altezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.