Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salvataggio in mare: in azione la Croce Rossa e le unità cinofile della Sns. Esercitazione ok fotogallery

Più informazioni su

FOLLONICA – Continua la cooperazione ormai assodata fra Croce rossa italiana e la Societa nazionale di salvamento. Rispettivamente con le sezioni di Follonica, Gli operatori OPSA ( operatore polivalente soccorso in acqua) della C.R.I. e le unita’ cinofile della SNS , dopo la simulazione di una spinalizzazione di un traumatizzato su scogliera recupersto a circa 150mt da riva, hanno testato i protocolli di intervento e le modalità di rientro coadiuvati da 2 unità cinofile ed 1 bagnino conduttore S.N.S.

La continua sinergia fra CRI OPSA e SNS pone come obbiettivo comune la salvaguardia della vita e la sicurezza in mare. Queste sessioni di addestramento svolte fuori dall’ orario di balneazione per non interrompere i regolari servizi di vigilanza, sono volte a testare i tempi e le modalita’ di intervento su scenari realistici presenti appunto sul nostro litorale.

Anche questo anno le postazioni di primo soccorso dislocate lungo il litorale sono quattro: tre gestite da croce rossa come punto di primo soccorso ed una a nord gestita dalla SNS sempre come punto di primo soccorso dotato quest’ ultimo di defibrillatore e dell’ ausilio delle UC.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.