Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cambia il traffico: ecco la rotatoria di via Emilia. Via libera dal Consiglio comunale

Più informazioni su

GROSSETO – Via libera alla realizzazione di una rotatoria in via Emilia all’incrocio con via Calabria e via Abruzzi. Il nulla osta è arrivato con l’approvazione di due delibere da parte del Consiglio comunale; la prima riguardava l’acquisizione gratuita da parte del Comune di un’area verde destinta a oggi ad attività sportiva nella zona del Verde Maremma. “Un altro obiettivo è stato raggiunto nell’ottica del miglioramento della sicurezza stradale per gli autoomobilisti e per i pedoni – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -; in questo caso la perfetta sinergia tra pubblico e privato è stata determinante per arrivare a un risultato positivo in tempi celeri a vantaggio della comunità”.

L’area anziché essere espropriata è stata acquisita attraverso la cessione dei diritti edificatori che i proprietari potranno utilizzare in alcune zone di trasformazione della città così come previsto dallo strumento urbanistico. La prima area individuata, su proposta dei privati, per questa operazione è appunto quella del Sacro Cuore, dove potrà essere convertita una quota dei diritti edificatori (con la realizzazione di alcune volumetrie), a scomputo degli oneri di urbanizzazione della rotatoria, anch’essa prevista dal Regolamento urbanistico, in accordo con l’amministrazione comunale. Allo stesso tempo insieme alla realizzazione della rotatoria sarà sistemato anche il parcheggio vicino in via Calabria. In autunno è prevista la presentazione del progetto dettagliato.

“Quando si lavora in sinergia e con professionalità i traguardi raggiunti, piccoli o grandi che siano, hanno un sapore diverso – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica, Fabrizio Rossi -; abbiamo cercato la soluzione migliore con gli strumenti normativi e i regolamenti a nostra disspozione e con la collaborazione dei cittadini. La rotatoria lì realizzata risolverà una criticità che da anni i residenti (e non solo) chiedevano fosse affrontata e superata”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.