La mia sagra preferita: ecco la classifica prima della finale. Ancora una settimana per votare

GROSSETO – Nuova classifica de “La mia sagra preferita”, il contest tutto maremmano dedicato alle sagre, lanciato da IlGiunco.net in questa estate 2017.  Ha come hashtag ufficiale #TuttoSagre, il nome della nostra guida che ogni settimana propone tutti gli appuntamenti presenti in provincia di Grosseto (leggi:  Tutto sagre: dalla patata al pesce, dal tortello alla lumacata. Tutti gli eventi del week-end).

La classifica del mercoledì e la finale –  Si tratta della penultima classifica prima della finale. Le prime 20 sagre infatti accederanno alla fase finale del nostro contest che partirà dalla prossima settimana. Rimane ancora quindi una settimana per votare e per scegliere la sagra preferita. Come detto alla finale avranno accesso le prime 20 sagre calssificate che si daranno battaglia nello speciale sondaggio che decreterà “La mia sagra preferita” 2017.

Ma veniamo alla classifica di oggi. Rimane in testa la Sagra dello strozzaprete di Sticciano Scalo. Al secondo posto invece c’è un cambiamento, la Sagra della Lasagna di Montenero d’Orcia, mentre sul gradino più basso del podio si piazza la Sagra del Maccherone di Sassofortino. Un bel primato per il territorio del Comune di Roccastrada che piazza due delle sue sagre nei primi tre posti della classifica.

Ecco la classifica completa: Sagra degli strozzapreti Sticciano Scalo 86 Sagra della Lasagna Montenero 68 Sagra del maccherone Sassofortino 59 Sagra della Granocchia  Paganico  56 Sagra dello Strozzaprete, tortello e lumaca  Campagnatico  35 Sagra della bistecca  Bagno di Gavorrano  29 “Luglio Casteanese” Sagra del dolce casalingo Casteani 23 Sagra della salsiccia Pari 18 Sagra del Picio  Seggiano  14 Sagra del Peperoncino Ribolla 13 Sagra della Ribollita  Ribolla 13 Sagra della patata Roccastrada  10 Sagra del tortello e della zuppa di funghi Marrucheti 10 Festa Maremmana Bagno di Gavorrano 10 Sagra del tortello Poggiogerro 7 Sagra del Porco Vetulonja 6 Sagra della panzanella e del maiale alla griglia  San donato 5 Sagra del Cinghiale Rispescia 5 Sagra del moscardino Talamone 4 Sagra della Rostinciana e della Salsiccia Scarlino Scalo 4 Sagra della lumaca Riganella Poggio Murella 4 Sagra della Scottiglia  Pescina  4 Sagra di Montiano Montiano 4 Sagra del Maccherone Montiano 4 Sagra del cinghiale Montepescali 4 Sagra del tortello Il Cristo Marina di Grosseto 4 Civitella in musica. a tavola sotto le stelle Civitella Marittima 4 Sagra del Prosciutto  Sorano 3 Sagra del baccalà  Sant’Andrea 3 Sagra del tortello Roselle 3 La sagra del biscotto Roccalbegna 3 Sagra dell’acquacotta Magliano in Toscana 3 Festa cantine aperte  Isola del giglio  3 Sagra del tortello Grilli 3 sagra della polenda Catabbio 3 La Bisteccata  Capalbio Borgo Carige  3 Sagra del carciofo Rio torto 2 Sagra del lunghino Poggio Murella 2 Sbarciata del Buttero Pancole 2 Festa al Prugnolo Montieri 2 Sagra d’estate Montiano 2 sagra della trippa Montemerano 2 Sapori di maremma hockey Follonica Follonica 2 Sagra dei pici Celle sul Rigo 2 Sagra dei pesci polpo e calamaro Castiglione della pescaia 2 Sagra di Mezz’Agosto  Caldana  2 Festa d’estate Caldana 2 Sagra della polenta Bivio di Ravi 2 Sagra dell’Acuacotta Bagnolo 2 Sagra di San Filippo Bagni San filippo 2 Patata macchiaiola Arcidosso 2 Festa della birra e sagra dello gnocco Roccalbegna  1 Sagra della Zuppa di Funghi Pomonte  1 Festa della Bufala Pian del Bichi 1 Sagra del carciofo Onano 1 Sagra della patata macchiaiola Arcidosso  1 Sagra della panzanella Arcidosso 1

Come si può partecipare – Per partecipare è sufficiente compilare il modulo che trovate in basso inserendo il nome della sagra che voi preferite, il luogo dove viene organizzata e come scelta facoltativa il piatto migliore della sagra. Naturalmente potere segnalare le sagre che devono essere ancora organizzate o quelle che sono state organizzate all’inizio dell’estate. Le dieci sagre che otterranno più nomination dai nostri lettori saranno inserite nel sondaggio finale che decreterà poi la sagra vincitrice del contest edizione 2017.

Social – Sui social potete utilizzare anche gli hashtag #maremmalocal e #tuttosagre per promuovere la vostra sagra su Instagram, Twitter e Facebook.


Commenti