Agricoltura

Grano Day: in Maremma la seconda edizione all’azienda Badia Vecchia

manifestazione grano 2016

VETULONIA – E’ in programma sabato 15 e domenica 16 luglio la seconda edizione del “Grano Day” che vedrà, ancora una volta, come protagonista l’azienda agraria Badia Vecchia di Loriano Bargagli. L’ allevatore di Coldiretti Grosseto organizzerà, presso la propria azienda, sita in Località Badia Vecchia a Vetulonia,  (Castiglione della Pescaia) , la rievocazione storica della Trebbiatura a Fermo del Grano, utilizzando macchine ed attrezzature di metà secolo scorso, trattori d’epoca, carri con buoi maremmani, ecc.

L’iniziativa inizierà a partire dalle ore 18.00 di sabato 15 luglio con la merenda nell’aia, mentre domenica 16 luglio si svolgerà la manifestazione vera e propria con la dimostrazione della trebbiatura antica e moderna, i butteri nell’aia e alle ore 12.30 con una degustazione a base di prodotti tipici locali.

“Questa è un’iniziativa importante – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – che ribadisce le nostre radici e le nostre tradizioni e l’importanza del lavoro delle aziende agricole. Rientra poi in un periodo in cui c’è una forte crisi per quanto riguarda il grano e i prodotti del nostro territorio, con la mobilitazione che ci vede protagonisti contro l’accordo  Ceta – continua Renna –  che uccide il grano duro italiano con il crollo dei prezzi favorito dall’azzeramento strutturale dei dazi per l’importazione dal Canada, dove peraltro viene fatto un uso intensivo di glifosate nella fase di pre-raccolta, vietato in Italia perché accusato di essere cancerogeno. Sono questi i motivi che ci hanno imposto di avviare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei decisori, a cominciare da tutti i parlamentari, che sono chiamati ad esaminare ed a decidere sulla definitiva approvazione del trattato.”.

Durante l’iniziativa oltre ad essere mostrato tutto il processo di lavorazione del grano in una giornata dedicata alle tradizioni popolari, è prevista anche la mostra dei trattori d’epoca grazie all’Associazione Trattori d’Epoca e Attrezzi Agricoli Maremmani. L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio Agrario del Tirreno, dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, da Legambiente, dalla Cantina i Vini di Maremma e dal Comune di Castiglione della Pescaia.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI