Follonica

Ambasciatori del santuario Pelagos: ecco come aiutare i mammiferi marini in difficoltà

spiaggia mare follonica

FOLLONICA – L’amministrazione comunale di Follonica, in collaborazione con la Guardia Costiera, invita i diportisti, i professionisti della pesca e tutti gli utenti del mare a  partecipare anche quest’anno alle iniziative per diventare “ambasciatore” del santuario Pelagos,  l’area marina comprendente il Golfo di Follonica istituita a seguito dell’accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco ai fini della tutela dei mammiferi marini.

L’iniziativa prevede un coinvolgimento diretto di chi vive il mare ai fini dell’osservazione e segnalazione di presenza nelle acque del golfo di mammiferi in difficoltà o per indicare situazioni che necessitano di interventi.

Gli interessati possono diventare ambasciatori registrandosi nel sito www.santuario-pelagos.org con la compilazione di tre schede. La prima riguarda il codice di condotta, la seconda riguarda la necessità di diffondere il messaggio del Santuario Pelagos e la terza riguarda le informazioni sull’attività dell’utente; al termine della registrazione verrà inviato tramite mail il “certificato di zmbasciatore Pelagos” che consente di issare sulla propria imbarcazione il guidone con il logo dell’iniziativa.

“Questa iniziativa apre alla consapevolezza dell’importanza del mare e della sua salvaguardia – afferma l’assessore al mare Aloisi –  con azioni volte alla tutela e all’attenzione nelle attività quotidiane. Il ritrovamento di numerose reti da pesca e di plastiche nei fondali che provocano modificazioni  anche irreversibili dell’ecosistema marino è un sintomo della necessità di coinvolgimento di tutti gli utenti del mare, siano essi diportisti, pescatori professionali o semplici appassionati di immersioni e a tal fine sarà fornito alle associazioni nautiche presenti nel Comune di Follonica  il materiale informativo per la diffusione  dell’iniziativa”.

Il corpo delle Capitanerie di Porto, tramite l’Ufficio Locale Marittimo territorialmente competente di Follonica, da sempre in prima linea nella prevenzione e salvaguardia delle aree marine e il referente Pelagos dell’ufficio Demanio Comunale potranno fornire ulteriori informazioni riguardanti il progetto descritto e indicazione su azioni di buone pratiche.

Giovedì 13 Luglio  alle ore 17  allo stabilimento balneare Tropicana in viale Italia l’iniziativa dedicata al Santuario Pelagos “Avvistami”,  rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la tutela del nostro mare.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI