Cronaca

Inferno a Castiglione della Pescaia: incendio devastante. Sono dieci i punti d’innesco fotogallery video segui la diretta

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento ore 21.40: È in corso la bonifica della zona ma la temperatura sul luogo dell’incendio è ancora molto alta e non si può arrivare da tutte le parti. Gli ultimi lanci di elicotteri e canadair sono serviti anche ad abbassare la temperatura. Le squadre si preparano a presidiare la zona per tutta la notte.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SEGUI LA DIRETTA CLICCA QUI

Ore 17.56: Su Castiglione della Pescaia stanno operando 16 automezzi e 36 Vigili del fuoco più le squadre dei volontari. Durante le operazioni di spegnimento è intervenuto un secondo Canadair dei Vigili del fuoco. L’incendio è sotto controllo.

Ore 16.47: In questo momento è in corso l’evacuazione, a scopo precauzionale, del residence Le Cannucce. Al momento sono 120 gli ettari di bosco bruciati. Il fronte delle fiamme da Riva del Sole, a Casa Mora arriva sino alla panoramica. Sta bruciando anche verso la galleria che da Pian di Rocca va verso Follonica.

Incendio Cdp luglio 2017

Ore 15.49: Il Comune ha emesso una ordinanza per invitare la gente ad allontanarsi dalle zone di fumo. Il sindaco, Giancarlo Farnetani, si trova in questo momento in Val delle Cannucce per monitorare la situazione.

Ore 15.11: Sono state richiamate sul posto squadre di Vigili del fuoco di Livorno, Pisa e Siena e richiesto l’intervento di altri due elicotteri. Quelli che sono al lavoro stanno facendo la spola con il mare senza fermarsi mai.

Tre i fronti di fuoco, come anche gli elicotteri: uno della Regione, uno di Cecina e uno di Arezzo. Il canadair sta già lavorando. Sei le squadre dal comando di Grosseto, con 9 automezzi. Intanto c’è anche un incendio verso Marina di Grosseto, dietro al ristorante Magnificat e uno a Pomonte dove sta bruciando un ettaro di bosco.

Ore 14.18: Sono dieci i punti di innesco differenti che hanno scatenato un vero e proprio inverno a Castiglione della Pescaia. Le fiamme stanno andando verso le colline. Una squadra di Vigili del fuoco si trova a Riva del Sole, a protezione del distributore e del ristorante. Il forte vento sta complicando le operazioni di spegnimento su cui sono impegnati anche i volontari della Vab.

Incendio Cdp luglio 2017

Ore 13.51: Una colonna di fumo che si vede sin dall’Isola del Giglio. I Vigili del fuoco sono impegnati a Castiglione della Pescaia su quattro incendi in contemporanea. Uno a Riva del Sole, uno a Pian di Rocca, tra il vivaio del Favilli e il campeggio la Vela, un altro ancora a Poggiodoro nella zona della Capannina e uno verso Casa Mora.

Incendi devastanti su cui stanno operando già due elicotteri e sono in arrivo anche due canadair. Intanto è stata data una sorta di preallarme per gli ospiti del villaggio, così da essere pronti ad una eventuale evacuazione nel caso in cui la situazione diventi critica.

 

leggi anche
Incendio Roccamare luglio 2017
Cronaca
Incendio a Castiglione, brucia Roccamare. Evacuate 800 persone. Tre elicotteri in volo
Incendio Roccamare luglio 2017
Cronaca
Spento l’incendio a Roccamare: bruciato 5 ettaro di terreno. In corso la bonifica
Incendio Cdp luglio 2017
Incendi
Inferno a Castiglione: bruciati 155 ettari, dopo ore ancora focolai
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI