Gli appuntamenti

Tra Grosseto e Siena: ecco cosa c’è da fare nel weekend sull’Amiata

INDIANA PARK AMIATA

GROSSETO – Luglio si apre con musica, degustazioni di piatti tipici, sport ed eventi culturali. Protagonisti di questo weekend i borghi di Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, Montelaterone, Cinigiano, Castell’Azzara e il grande divertimento del Bike Park e del Parco Avventura, entrambi situati alle Macinaie.

Abbadia San Salvatore: Con due importanti appuntamenti Abbadia San Salvatore trasforma questa prima domenica di luglio in una grande giornata di Sport. Il 2 luglio l’appuntamento è alla piscina comunale, per la partenza della prima competizione di Triathlon dell’Amiata. La collaborazione fra la Uisp Siena , MtbAmiata e Uisp Abbadia diventa una competizione spettacolare e unica per il percorso che sarà affrontato. Sempre nella giornata di domenica si svolgerà la terza prova del Campionato Regionale Fidasc, Open Memorial LUCA BISCONTI. La partecipazione alla gara open è aperta a tutti gli arcieri, la partecipazione alla prova campionato regionale è riservata ai soci Fidasc. La gara si svolgerà sul campo di tiro di Abbadia San Salvatore (SIENA) Loc. Fonte Magria.

Castell’Azzara: Torna, venerdì 30 giugno, l’appuntamento con il cenacolo letterario, alla Contea degli Angeli, nelle campagne di Castell’Azzara. Gli organizzatori raccontano che corre l’anno 1486. Nella fiorente contea di S.Fiora, si verificano diversi fatti strani, tra cui la morte di un ragazzo, che portano il loro signore, Guido Sforza, a dare la caccia a chi ha disseminato terrore…” Questo è solo l’assaggio del libro ” Le tre fonti” dell’amico e scrittore Sergio Serenari che ospiteremo per farci raccontare l’avventura del suo testo. Con lui, per alcuni brani, il cantautore Corrado Re. L’appuntamento è a partire dalle 20.

Cinigiano: entra nel vivo il Festival delle associazioni con l’evento Cinigiano Summer Festival, due giorni all’insegna del divertimento, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio a Cinigiano, con stand gastronomici aperti a cena a partire dalle 19, musica e spettacoli. La manifestazione è promossa dalle 3 contrade del paese, Cassero, Molino e Pescina, in collaborazione con la pro loco e con il patrocinio del Comune di Cinigiano. Il venerdì sera, dopo l’apertura della frasca alle 19, dove sarà possibile cenare con panini e patate fritte, alle 21 e 30, al parcheggio del mercato, si terrà lo spettacolo comico in dialetto maremmano dal titolo “Eh poro brodo…!” a cura della seguitissima associazione locale di teatro “Le Ciospette”. E alla 23 la festa continua con DJ set Il Gatto e la Volpe. Sabato 1 luglio, sul palco del Cinigiano Summer Festival salirà il Conte Max Venturacci in un live show esilarante. Nel pomeriggio alle 17 e 30 saranno aperte le iscrizioni alla ciclo-escursione “Sulle strade del Montecucco al tramonto”. Un circuito di 25 chilometri a fondo misto che attraverserà luoghi di suggestiva bellezza, con partenza alle 18 e 30 dalla piazza davanti alla pro loco e rientro in paese alle 21 e 15. (info: 3336178129). Lo stand gastronomico “CinigianoBurger” aprirà alle 19: street food di qualità hamburger, hot dog, salumi locali e patatine fritte. Alle 21 e 30 sarà presentata la collezione del nuovo brand di costumi Ice Pop bikini e subito dopo lo spettacolo del Conte Max.

Montelaterone: nel suggestivo borgo amiatino, sabato 1 luglio sarà protagonista Vasco Rossi. Per tutti gli amanti della grande RockStar italiana sarà possibile seguire in diretta il concerto da un maxischermo. Prima della visione del concerto un aperitivo. L’evento è organizzato dall’Associazione La Roccaccia.

Piancastagnaio: sabato 1 e domenica 2 luglio a Piancastagnaio si svolgerà “PianOlistico”. Evento organizzato da Energie In Movimento.

APERTURA DEL BIKE PARK ALLE MACINAIE:
Prosegue nel weekend l’apertura della seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle. Dopo alcuni mesi di preparazione i ragazzi del “Team Zero” hanno tracciato nuovamente tutti i percorsi esistenti l’anno scorso e introdotto delle novità, come le interessanti modifiche su l’8 volante e Red Jack, una nuova linea Nera “Dirty Sanchez” e una nuova “Area Jump”.

INDIANA PARK AMIATA:
Un Parco avventura immerso in un bellissimo bosco di faggi del Monte Amiata a 1400 mtslm. Dotato di 6 percorsi aerei per tutte le età e livelli di difficoltà. Due percorsi (giallo e azzurro) dove i più piccoli potranno prendere confidenza con i giochi aerei. Per gli adulti: Il percorso Verde per cominciare a prendere confidenza con l’altezza. Il percorso Blu con esercizi sempre più impegnativi e divertenti. Il percorso Viola dove è possibile volare fra gli alberi grazie alle carrucole. E infine per i più temerari il percorso Rosso.
Il tutto in totale sicurezza al 100%, grazie al sistema di linea continua e ai moschettoni intelligenti che garantiscono dal rischio di caduta.
Inoltre al parco avventura è possibile trovare anche l’Arrampicata sull’albero ed altre attività per tutta la famiglia, come la caccia al tesoro; il Geocaching e sentieri segnati con Gps per escursioni di tutti i livelli.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI