Follonica esulta con Ilaria Piazzi: doppia impresa ai campionati toscani assoluti

Più informazioni su

FOLLONICA – Doppia impresa della follonichese Ilaria Piazzi ai Campionati toscani Assoluti e Promesse (under 23): la Piazzi ha infatti trionfato nei 1.500 e negli 800, vittorie corredate da altrettanti primati personali.

Un weekend strepitoso per l’atletica follonichese quello che si è svolto ad Arezzo: la Piazzi corre per la Libertas Runners Livorno, società che “ospita” gli atleti assoluti follonichesi in virtù del sodalizio avviato tre anni fa tra il club labronico e l’Atletica Follonica, ma è costante il legame con lo staff dirigenziale e tecnico della società del Golfo, visto che ad allenare Ilaria è Elisa Faucci, responsabile tecnica degli allenatori dell’Asd Atletica Follonica.

Ad Arezzo i successi sono arrivati grazie a gare tattiche impreziosite però da tempi di rilievo, con la Piazzi che in pista ha tenuto una strategia ineccepibile. Nei 1500 la follonichese è sempre stata nel terzetto di testa e negli ultimi 200 metri ha messo a segno un deciso cambio di ritmo che ha fatto il vuoto tra le avversarie, lasciando di stucco anche la favorita Giulia Morelli dell’Atletica Livorno, che vantava il miglior tempo di iscrizione: 4’37″08 il crono finale, 10 secondi meglio dei 1500 corsi ad aprile.

Negli 800 metri invece la gara è stata segnata dal forte vento, ma nel rettilineo finale la Piazzi è riuscita ad avere la meglio su Eleonora Dum Checherita dell’Atletica 2005, imponendosi con il tempo di 2’13″46. A completare il weekend della Piazzi anche il trionfo nel titolo regionale under 23 e la conquista del minimo B per i Campionati italiani assoluti di Trieste in entrambe le distanze del mezzofondo. “Il prossimo obiettivo – commenta l’allenatrice Faucci – sarà quello di trovare la gara giusta per migliorare il crono negli 800 metri ed entrare fra le prime dieci nelle graduatorie nazionali under 23 (attualmente la Piazzi è 15esima)”.

Più informazioni su

Commenti