
GROSSETO – Una versione di Seneca, e un problema su una bici con ruote quadrate. Sono le tracce della seconda prova scritta al classico e e allo scientifico. Oggi infatti ogni scuola propone una prova tipica del proprio indirizzo di studi.
Per il liceo Classico è stato proposto un brano tratto da ‘Il valore della filosofia’, un autore, Seneca, che molti si aspettavano. Allo Scientifico, una delle prove ha proposto un problema in cui si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.
Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle.
Per Economia aziendale ai candidati è stato presentato, nella prima parte, il report annuale di un’azienda di elettrodomestici, con un’analisi del mercato e della produzione dell’impresa, avente alcune sacche di inefficienza e i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa.
Scienze umane, opzione economico sociale, diritto ed economia politica: la traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di USA e UK dal 1955 al 2016.
Per informatica il tema riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.
Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.
La prossima prova il 26 di giugno.