Cronaca

Incendi, giornata di inferno in Maremma. Bruciati più di 200 ettari. Nella notte a fuoco una pressa fotogallery video

GROSSETO – Giornata di inferno in Maremma dove ieri sono andati in fumo più di duecento ettari tra boschi, sterpaglie e campi coltivati a cereali.Giornata difficile e lunghissima che si è conclusa solo a tarda notte quando a Porrona, nel Comune di Cinigiano i vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di una pressa per la lavorazione delle rotoballe. Una vera emergenza che ha interessato diversi comuni della provincia. L’incendio più esteso è stato quello di Aratrice a confine tra i territori di Civitella Paganico e Roccastrada. Qui sono bruciati dai 150 ai 200 ettari e alcune case sono state minacciate dalle fiamme.

L’altra zona critica è stata a Marina di Grosseto dove è tornata a bruciare la pineta. Qui sono stai tre gli ettari andati a fuoco, creando una nuova ferita nel polmone verde più importante della costa grossetana. Una zona che era stata devastata dalle fiamme già altre volte e ferita profondamente nel 2012 con il grande incendio di Marina. Quella volta la distruzione delle fiamme rase al suolo oltre 40 ettari di pineta.

Soprattutto in questo ultimo caso, quello di Marina, non si esclude l’ipotesi che gli incendi possano avere avuto origine dolosa. Nel giro di pochi chilometri infatti sono stati tre gli incendi che contemporaneamente hanno impegnato i vigili del fuoco e i volontari: nella zona di Fiumara, a Casotto Venezia e a Principina terra. Una situazione allarmante perché l’estate è solo alle porte e perché quest’anno le condizioni meteo e la siccità aumentano di molto il rischio incendi.

 

Per questo è giusto alzare l’attenzione, anche da parte dei cittadini, e vigilare tutti insieme per evitare disastri ambientali come quello di ieri. Per prima cosa bisogna evitare comportamenti sbagliati come quello di gettare sigarette dalle auto o quello di accendere fuochi o barbecue in luoghi a rischio. Allo stesso tempo è utile che tutti i cittadini e i turisti che in questi giorni sono ospiti in provincia di Grosseto segnalino subito a vigili del fuoco e forze dell’ordine situazioni strane e persone sospette.

leggi anche
Incendi 20 giugno 2017
Vigili del fuoco
Ancora fiamme: due incendi, uno sulle Mura e l’altro alla fattoria Acquisti
Incendio Marze 30 marzo 2017 Vab Vvf
Attualità
Prevenzione incendi boschivi, servizio affidato a La Racchetta. Convenzione da 10 mila euro
Incendi 20 giugno 2017
Cronaca
Emergenza incendi: anche gli elicotteri in volo. Torna lo spettro del piromane. Le foto della devastazione
Incendio 7 luglio Vigili fuoco
Fiamme
Incendio a Marina di Grosseto: traffico deviato
Incendio 21 giugno 2017
Fuoco
Nuovo incendio tra Grosseto e Marina: il fuoco ad un metro dalle case
Incendio Marina luglio 2017
Grosseto
Processo per gli incendi del 2017: il Comune si costituisce parte civile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI