Quantcast
Società nazionale salvamento

“Papà ti salvo io”: successo per il progetto di sicurezza in mare rivolto ai bambini

Società nazionale Salvamento

FOLLONICA – Grande successo, sulla spiaggia adiacente il Fosso Cervia, della giornata sulla sicurezza in mare “Papà Ti Salvo Io” organizzata nei giorni scorsi dalla Società Nazionale di Salvamento – sezione di Follonica a favore dei dei bambini e ragazzi della Beautiful Mind di Poggibonsi, associazione senza scopo di lucro che da tempo si occupa di assistere i giovani ragazzi affetti da DSA e le loro famiglie.

Il progetto, ideato e promosso a livello nazionale dalla Società Nazionale Salvamento ed approvato dal MIUR, si rivolge ai più giovani proponendo di diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare. Tema di apertura della giornata, le 10 regole d’oro da rispettare in spiaggia per una corretta balneazione ed i numeri di emergenza in mare 1530 e 118 sanitario. Grazie a “Papà Ti Salvo Io” i bambini, attraverso il gioco e la partecipazione attiva, imparano i valori della sicurezza e della prevenzione portandoli ad apprendere quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi e per gli altri: “imparo per me e insegno a mio papà”.

Il personale della Società Nazionale Salvamento ha distribuito ai ragazzi opuscoli e materiale informativo per conoscere il mare e viverlo in modo sicuro. Sono inoltre state consegnate a tutti i partecipanti una t-shirt ricordo e dei portachiavi con il logo ufficiale della S.N.S..

L’evento che sicuramente ha maggiormente entusiasmato i ragazzi, è stato poi quello di vedere i “cani bagnino” della Società Nazionale Salvamento in azione, provando loro stessi l’emozione di essere “salvati” da alcuni di loro.

leggi anche
Salvataggio in mare Cri Cani bagnino follos
Salvataggio
Mare sicuro, Cri e Società salvamento al lavoro: in spiaggia cani e defibrillatori
commenta