#estate2017

Ecco l’estate di Castiglione: 60 eventi in due mesi, due notti bianche, cabaret on Sconsy e omaggio ai grandi della musica

Lorenzini Rotoloni

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’estate 2017 di Castiglione della Pescaia prende il via con una programmazione di eventi di qualità che interesserà il capoluogo e le quattro frazioni.

Indispensabile sarà munirsi delle due brochure, già disponibili presso l’ufficio informazioni e alla biblioteca Italo Calvino in piazza Garibaldi, al museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e all’ingresso del palazzo Comunale.

Sabato 1° luglio, in piazza Solti, nel borgo medievale prenderà il via la stagione estiva con uno spettacolo teatrale che sta avendo un gran successo. La compagnia Opera live di Arcidosso,  metterà in scena “Jesus Christ superstar”, l’opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.

La prima delle due notti bianche dell’estate è fissata per il 6 luglio, il 14 l’appuntamento con la Georg Solti accademia di bel canto, il 28 cabaret con Anna Maria Barbera, la sera seguente si potrà assistere alle selezioni di Miss Italia. Questi, sono solo alcuni degli eventi in programma nel mese di luglio che prevedono anche serate d’intrattenimento, presentazione di libri, appuntamenti per i bambini e visite guidate.

Agosto, il mese della vacanza per eccellenza, e già la sera del 1°, in piazza Orto del Lilli andrà in scena “Parole e note, musica da ripostiglio”, protagonisti il quartetto d’archi dell’Orchestra Città di Grosseto. Piazza Georg Solti, il salotto all’aperto del borgo medioevale, ospiterà sabato 5 l’attesissimo spettacolo teatrale “Un cappello pieno di bugie”. Sempre nel borgo medioevale, lunedì 7, a cura dell’Accademia Mutamenti, Sara Donzelli sarà la lettrice dei “Racconti di Edgard Allan Poe”. Venerdì 11 la sera del Festivalmar. Arriveranno in piazza Orto del Lilli alcuni dei cantanti famosi e indiscusse star degli anni ’80 e ’90, che hanno dominato le hit parade italiane e mondiali. I Righeira, Tracy Spencer, Ivan Cattaneo e Marco Ferradini faranno rivivere quell’epoca musicale che ha fatto storia.  Di sicuro uno show dove il pubblico non sarà solo spettatore, ma anche protagonista.

Due gli spettacoli pirotecnici in programma. Venerdì 18 agosto all’ingresso del porto canale  e sabato 26 a Punta Ala. Giovedì 24 torna la seconda notte bianca dell’estate e la sera seguente in programma il concerto dell’Orchestra Città di Grosseto.

“Abbiamo cercato di spaziare in un ampio raggio d’iniziative – spiega il sindaco Giancarlo Farnetani – con un cartellone di eventi pensato con tante proposte per il tempo libero dei turisti e residenti. Il nostro obbiettivo è quello di allietare le loro serate estive con spettacoli di intrattenimento e momenti dedicati alla cultura”.

“Faccio i miei complimenti a Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e al Turismo e Pierpaolo Rotoloni, consigliere con delega agli eventi e spettacoli – conclude il primo cittadino – per la bontà del programma e per la sua articolazione”.

Il programma poi continuerà anche nel mese di settembre quando Castiglione della Pescaia ospiterà il Festival del Cinema di mare e una ricca rassegna dedicata ai libri.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI