Attualità

Vele blu: la Maremma Toscana seconda solo alla Sardegna si aggiudica le 5 vele

ROMA – La Maremma Toscana è seconda nella classifica delle cinque vele di Legambiente. Cambia il sistema di classifica di Legambiente per l’assegnazione delle vele blu. L’assegnazione non avviene più per comuni ma per comprensori. Quello Maremma Toscana, di cui Castiglione della Pescaia è capofila, comprende la zona nord e raggruppa le località e i comuni di Castiglione, Scarlino, Marina di Grosseto, Follonica. Il comprensorio si è classificato secondo in tutta Italia dietro al Litorale di Chia in Sardegna.

5 vele 2017

Cinque vele anche per la zona sud, che è raggruppata sotto il nome Costa D’Argento e Isola del Giglio. Il comprensorio, che raggruppa oltre a Monte Argentario e Giglio i comuni di Capalbio, Orbetello e Magliano in Toscana. Questo comprensorio si è classificato settimo.

Oggi a Roma la consegna delle vele ai comuni. Le modifiche si basano sul presupposto che chi sceglie una località, un turista, lo fa anche per il territorio limitrofo e dunque le vele devono guardare anche oltre i confini del singolo comune.

leggi anche
5 vele 2017
Mare pulito
Costa e Lago dell’Accesa: le 5 vele sono di casa. La Maremma al secondo posto in Italia per vele blu
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI