Turismo

Estate sicura: 39 torrette e 5 chilometri di costa “protetta”. Parte il piano di salvamento fotogallery video

Anche quest'anno attivato il protocollo d'intesa tra stabilimenti e Comune di Grosseto a tutela dei bagnanti. Nel 2016 furono oltre 400 gli interventi inseriti nel piano 300 dei quali nelle zone di spiaggia libera

GROSSETO – In spiaggia in sicurezza: si chiama “Estate Sicura 2017” il programma organico, calibrato e misurato sulla base del consistente afflusso turistico nel periodo della stagione balneare, che prosegue il percorso già intrapreso di miglioramento dei servizi correlati al Piano collettivo di salvataggio, che rivolge una attenzione più qualificata verso gli utenti della spiaggia con difficoltà motorie.

Il Comune di Grosseto, recentemente confermato ‘Bandiera blu’, continua a portare avanti il percorso intrapreso ormai da anni in intesa tra l’Amministrazione e i concessionari demaniali marittimi, oltre ad essere stato possibile garantire fino ad oggi sufficienti livelli di sicurezza in spiaggia ed in acqua, si è anche potuto ottenere un sensibile miglioramento nell’organizzazione e nella gestione delle attività di sorveglianza e di salvamento sia nei tratti di arenile libero che nei tratti oggetto di concessione.

Ad oggi, con la collocazione, concertata con l’Autorità Marittima, di ben 39 postazioni (circa una ogni 100 metri), l’area sottoposta a vigilanza arriva ad estendersi da Le Marze fino a Marina di Alberese, coprendo un tratto di quasi 5 km.

Inoltre l’impegno dell’Amministrazione guidata da Vivarelli Colonna ha consentito, da una parte, attraverso una specifica collaborazione con il Comitato di Grosseto di Croce Rossa Italiana, la realizzazione di un punto di primo soccorso nel Piazzale Tirreno a Principina a Mare, da un’altra di mantenere un elevato livello di attenzione qualificata verso gli utenti della spiaggia con difficoltà motorie. In tal senso il Comune di Grosseto ha confermato in termini di lunghezza complessiva gli accessi pedonali al mare, adeguatamente piastrellati per facilitarne l’utilizzo da parte dei disabili.

Come già in precedenza, i concessionari aderenti al Piano si fanno carico dei costi relativi agli assistenti ai bagnanti, e dei materiali in dotazione alle torrette e agli operatori stessi, ad esclusione delle postazioni gestite direttamente dal Comune di Grosseto per le spiagge libere, con una notevole ottimizzazione delle risorse impiegate a fronte di un risultato di vigilanza e assistenza di assoluto rispetto.

Questi gli orari di attività delle “torrette”: dal 15/06/2017 al 31/08/2017 dalle ore 09:00 alle ore 19:00, con servizio alternato tra le torrette nell’orario compreso tra le ore 13:30 e le ore 15:30. Dal 01/09/2017 al 15/09/2017 dalle ore 09:00 alle ore 19:00, con servizio alternato tra le torrette nell’orario compreso tra le ore 13:30 e le ore 15:30 e tra le 18:00 e le 19:00.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI