
SORANO – La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con il quale si indicano una serie di obiettivi da perseguire per il corretto svolgimento di sagre,feste etc. per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ma anche per evitare sprechi dei generi alimentari.
Gli obiettivi sono quattro: adottare ogni possibile accorgimento per la differenziazione dei rifiuti; ridurre la loro produzione dei rifiuti; garantire l’avvio dei materiali raccolti ad un effettivo riciclo; promuovere comportamenti ecosostenibili.
Sulla base di questi obiettivi la giunta sollecita gli organizzatori di sagre e feste, con particolare riguardo a quelle che hanno una durata superiore ad una giornata a:
– usare il piu’ possibile il vuoto a perdere e i prodotti alla spina; preferire imballaggi riciclabili fatti di un solo materiale; riutilizzare contenitori vuoti; evitare gli oggetti usa e getta preferendo cio’ che è lavabile e riutilizzabile; fare il possibile per evitare sprechi, soprattutto di generi alimentari.
Nell’atto di indirizzo si incaricano gli uffici competenti di effettuare gli opportuni controlli avvalendosi anche della collaborazione della polizia municipale.
Sono previsti richiami scritti e sanzioni in caso di inadempienze o di gravi errori in particolare per quanto riguarda l’attuazione della raccolta differenziata.