Colline metallifere

Gavorrano, capitale delle geoscienze: al Parco arrivano oltre cento ricercatori per il Git

Appuntamento al centro congressi della Porta del Parco, dal 12 al 14 giugno, per l'incontro promosso dalla Società Geologica Italiana

parco colline metallifere bagnetti sede

GAVORRANO – Da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno prossimi il Parco delle Colline Metallifere Grossetane ospiterà il dodicesimo convegno nazionale del Gruppo di Geoscience e Tecnologie Informatiche – sezione della Società Geologica Italiana.

Il Gruppo Git è costituito da giovani laureati, ricercatori, funzionari di enti pubblici e amministrazioni locali, liberi professionisti che utilizzano l’ICT (Information and Communication Technology) come strumento di raccolta, di analisi, di elaborazione e integrazione, di gestione e diffusione dei dati geo-ambientali. Le tecnologie intese quindi come facilitatori delle tradizionali attività di rilevamento e raccolta dei dati sul terreno, di resa cartografica degli stessi, nonché amplificatori nella diffusione delle analisi e delle elaborazioni prodotte. Il Git è un luogo di incontro, confronto e dialogo tra esperti dei diversi campi delle geoscienze e uno spazio in cui la partecipazione dei giovani è particolarmente apprezzata e agevolata.

Nella Porta del Parco – Centro Congressi di Gavorrano i giorni 12 e 13 giugno saranno dedicati alle sessioni scientifiche e alla presentazione di nuova strumentazione, mentre il giorno 14 giugno sarà dedicato ai corsi di formazione e all’escursione in alcuni geositi del Parco.

E’ prevista la partecipazione di circa centoventi geologi, ingegneri, agronomi, forestali, provenienti da tutta Italia. Le sessioni scientifiche tratteranno la gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee, l’utilizzo delle risorse geotermiche, il monitoraggio, previsione e prevenzione dei rischi naturali e dell’evoluzione sismica compresa la gestione delle emergenze, la gestione ed il monitoraggio dell’inquinamento e delle pericolosità geologiche.

Al termine del convegno verranno premiate le due migliori comunicazioni scientifiche , tra quelle presentate da giovani ricercatori che non abbiamo compiuto il 32° anno di età. Una per il Premio Evaristo “Ivo” Ricchetti e l’altra per il premio promosso dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane a tema Geominerario-Georisorse, entrambi del valore di 1.000 euro.

“Ringrazio il Settore del Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana diretto dal Dott. Maurizio Trevisani – afferma il Presidente del Parco Lidia Bai – che ha indicato il Parco come possibile sede del convegno 2017 e ringrazio il Git per aver accettato la nostra candidatura. Avere l’opportunità di ospitare nel geoparco tanti geologi ed esperti nelle geoscienze è una occasione unica che ci permette di dare un seppur minimo contributo per sostenere l’attività scientifica dei giovani ricercatori”.

Chiara D’Ambrogi, Coordinatrice della sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche della Società Geologica Italiana, sottolinea come “la proposta di ospitalità e collaborazione del Parco nell’organizzazione del convegno ci ha dato ancora una volta la possibilità di sperimentare l’importanza del ruolo che strutture come i geoparchi hanno nello stabilire un legame fondamentale e proficuo tra coloro che operano nel campo delle geoscienze e il territorio oggetto delle loro attività di ricerca e servizio.”

Il 14 giugno, infine, sono previsti dei corsi di formazione e una escursione dei partecipanti al convegno presso il Geosito Le Biancane a Monterotondo marittimo, con visita anche al costituendo museo e al Geosito dei Travertini di Massa Marittima con, al termine, visita alla città.

Il 12 giugno alle ore 9,30 all’apertura dei lavori sono previsti i saluti del sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli, del presidente del Parco Lidia Bai, del direttore Alessandra Casini e del dirigente del Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana Maurizio Trevisani.

Qui trovate tutto il programma completo: http://www.Gitonline.eu/GitTMP/Git2017/allegati/Programma_Definitivo_Git_2017.pdf

Info: www.parcocollinemetallifere.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI