Imprese

Ambiente, emissioni, qualità dell’aria: il workshop di Opus per le pubbliche amministrazioni

Teoria e pratica nella giornata di giovedì 22 giugno al Laboratorio tecnologico Certema di Borgo Santa Rita a Cinigiano. Le iscrizioni sono aperte: ecco come partecipare al corso

Opus automazione

BORGO SANTA RITA – L’iniziativa è rivolta a tutti gli addetti delle pubbliche amministrazioni che si occupano (direttamente o indirettamente) di questioni ambientali, dalle emissioni alla qualità dell’aria, ed è promossa e organizzata da Opus Automazione, impresa follonichese che opera nel settore dell’automazione industriale e del controllo delle emissioni. E’ il workshop «Ambiente ed emissioni: norma e pratica su misura per la Pubblica amministrazione» che si terrà giovedì 22 giugno nella sala conferenze del Laboratorio tecnologico Certema di Borgo Santa Rita (nella foto lo staff di Opus Automazione).

«Il corso – spiegano gli organizzatori – nasce dalla volontà di trasmettere conoscenze e strumenti utili a comprendere i risultati delle campagne analitiche, fornite dal sito produttivo o promosse dagli enti competenti come l’Arpa.

Un altro obiettivo è mostrare ai partecipanti come vengono generati i dati analitici relativi alle emissioni e alla qualità dell’aria e chiarire il percorso che porta dall’attività produttiva che genera l’emissione alla misura dell’emissione stessa e alla ricaduta come immissione». Il corso è strutturato in una sessione teorica, che si terrà la mattina, e una pratica, che si terrà nel pomeriggio. Nella prima parte verranno affrontati i temi relativi alle emissioni e alla qualità dell’aria, con un approfondimento sul tema degli odorigeni; il pomeriggio, invece, sarà dedicato all’illustrazione dei principi di misura che vengono utilizzati dai sistemi di monitoraggio delle emissioni e alla dimostrazione pratica del funzionamento degli analizzatori disponibili al laboratorio Certema».

I docenti saranno Giorgio Valentini, professore associato al dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa, libero professionista ed esperto in campo ambientale, e Simone Gabbricci, responsabile ambiente per Opus Automazione, che terrà la sessione pratica. Per partecipare al corso occorre iscriversi entro giovedì 15 giugno. Tutte le informazioni per l’iscrizione sono sul sito internet http://www.opus-automazione.it/events/corso-ambiente-ed-emissioni-norma-pratica-per-la-pa.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI