Quantcast

L’istituto Bianciardi esulta: due titoli regionali nei campionati studenteschi

GROSSETO – Al Centro Internazionale del Coni di Tirrenia fasi regionali dei campionati studenteschi per la disciplina di sport di 0rientamento. In questa importante kermesse gli studenti del liceo artistico “Luciano Bianciardi” si sono distinti per i risultati ottenuti, vincendo il primo posto della fase regionale per la categoria squadra, grazie ad Andrea Pareti e Pablo Parker della 5 A e Francesco Pignotti della 4 A e il primo posto per la categoria Junior, vinto sempre da Pablo Parker, che è diventato campione toscano.

L’orienteering è una disciplina molto interessante e coinvolgente, in cui non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e fare le scelte di percorso migliori, quindi una disciplina che unisce abilità fisiche all’intuito e alla capacità di concentrazione e osservazione del contesto territoriale in cui si svolge la gara. Abilità che gli alunni del Bianciardi hanno affinato negli ultimi anni, visto che la scuola ha promosso costantemente attività all’aria aperta, con la massima attenzione all’ambiente.

Gli alunni e alunne del liceo artistico hanno dimostrato sempre un grande entusiasmo per le attività in ambiente naturale promosse dalla docente di scienze motorie Antonella Biagioni, partecipando a gite in canoa, a percorsi di trekking, ad attività di soft rafting.

Proprio quest’anno è stato approfondita la disciplina sportiva di orienteering, con una lezione fuori sede, nell’oasi San Felice a Marina di Grosseto che ha visto la partecipazione di circa 140 alunni. Da questa esperienza e con un capillare lavoro di allenamento, gli studenti del liceo hanno preso parte ai campionati studenteschi ottenendo progressivamente risultati sempre migliori.

Nella fase comunale svoltasi nella pineta di Marina ha vinto la squadra femminile Allieve e la squadra maschile Junior.

Nella fase provinciale svolta nella faggeta di Piano delle Macinaie del Monte Amiata, le Allieve hanno confermato il loro piazzamento con Gioia Macii che è di nuovo arrivata prima, Andrea Stefani che ha conquistato il secondo posto e la squadra junior che si è classificata per la fase successiva con ottimi tempi personali.

Per informazioni visitare il sito http://www.polobianciardigrosseto.it/.

Commenti