Carabinieri

Al Game Fair arrivano i cani dell’Arma: spettacolo con le esibizioni cinofile

Una notte con i carabinieri

GROSSETO – Nel corso della manifestazione fieristica Game Fair, al padiglione Grosseto Fiere in località Madonnino, saranno effettuate a cura della squadra agonistica dei carabinieri del Centro cinofili di Firenze, delle attività dimostrative sulle attività svolte dai cinofili dell’Arma.

La squadra cinoagonistica è una tra le espressioni più spettacolari dell’Arma dei Carabinieri e costituisce la più qualificata espressione del servizio cinofilo dell’Arma. Alla stessa è affidata, in campo agonistico, la manifestazione del livello tecnico-addestrativo conseguito dalle unità nel particolare settore. Partecipa, in rappresentanza dell’Arma, a gare nazionali ed internazionali.

In tema operativo e di contrasto alla criminalità essa offre il suo insostituibile contributo sul piano addestrativo, in quanto confrontandosi con le scuole nazionali ed internazionali, sperimenta le più avanzate metodologie cinofile, da tradurre successivamente in moduli addestrativi ed operativi, e sul piano tecnico, in quanto attraverso la ricerca scientifica perfeziona il livello delle tecniche addestrative, anche alla luce delle più evolute conoscenze di psicologia canina.

Nell’esibizione dimostrativa saranno svolti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà delle specifiche peculiarità dell’unità cinofila. In particolare, nella fase di obbedienza e condotta, verrà messo in evidenza il feeling e l’intesa che lega il cane ed il suo conduttore.

Le esibizioni sono in programma sabato 3 giugno alle ore 10,45 ed alle ore 15,30, domenica 4 giugno alle ore 11.

leggi anche
Game Fair 2017
Eventi
Taglio del nastro per il Game Fair: è già successo al Madonnino
Game Fair 2016
Grosseto fiere
Via al Game fair, Vivarelli Colonna: «Eco enorme per il nostro territorio»
Anteprima Game fair 2017
Centro fiere
Anteprima Game fair in piazza Dante: due giorni di festa con appuntamenti per giovani e famiglie
Savoia Esercito a Game Fair
L'iniziativa
Savoia al Game Fair, grandi e piccoli provano paracaduti e veicoli militari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI